Bologna
2
Napoli
0
1. tempo
(2-0)
Basilea
4
Xamax
1
fine
(1-0)
Lugano
3
Grasshopper
3
fine
(1-1)
Sion
0
Thun
1
fine
(0-0)
Young Boys
4
Lucerna
0
fine
(1-0)
Zurigo
1
S.Gallo
1
fine
(0-1)
Canada
5
Repubblica Ceca
1
3. tempo
(1-0 : 2-0 : 2-1)
Bologna
SERIE A
2 - 0
1. tempo
2-0
Napoli
2-0
1-0 SANTANDER FEDERICO
43'
 
 
2-0 DZEMAILI BLERIM
45'
 
 
43' 1-0 SANTANDER FEDERICO
45' 2-0 DZEMAILI BLERIM
Venue: Stadio Renato Dall`Ara.
Turf: Natural.
Capacity: 38,279.
History: 39W-36D-34W.
Goals: 163-176.
Age: 26,6-27,4.
Sidelined Players: BOLOGNA - Federico Mattiello (Knee).
NAPOLI - Allan (Yellow card suspension), Kalidou Koulibaly (Yellow card suspension), Adam Ounas (Knee), Vlad Chiriches (Shoulder).
VAR VIDEO REFEREE.
Ultimo aggiornamento: 25.05.2019 21:19
Basilea
SUPER LEAGUE
4 - 1
fine
1-0
Xamax
1-0
1-0 CAMPO SAMUELE
26'
 
 
OKAFOR NOAH
28'
 
 
2-0 CAMPO SAMUELE
56'
 
 
3-0 RIVEROS BLAS
78'
 
 
 
 
89'
3-1 ADEMI KEMAL
4-1 VONMOOS JULIAN
90'
 
 
26' 1-0 CAMPO SAMUELE
28' OKAFOR NOAH
56' 2-0 CAMPO SAMUELE
78' 3-0 RIVEROS BLAS
ADEMI KEMAL 3-1 89'
90' 4-1 VONMOOS JULIAN
Venue: St.
Jakob Park.
Turf: Natural.
Capacity: 37,944.
Ultimo aggiornamento: 25.05.2019 21:19
Lugano
SUPER LEAGUE
3 - 3
fine
1-1
Grasshopper
1-1
 
 
34'
DIANI DJIBRIL
1-0 SADIKU ARMANDO
39'
 
 
 
 
44'
1-1 ZESIGER CEDRIC
2-1 BOTTANI MATTIA
47'
 
 
BOTTANI MATTIA
48'
 
 
SABBATINI JONATHAN
50'
 
 
 
 
62'
2-2 NGOY JULIEN
 
 
70'
2-3 DJURICIN MARCO
 
 
71'
DJURICIN MARCO
 
 
78'
DIANI DJIBRIL
3-3 BRLEK PETAR
86'
 
 
DIANI DJIBRIL 34'
39' 1-0 SADIKU ARMANDO
ZESIGER CEDRIC 1-1 44'
47' 2-1 BOTTANI MATTIA
48' BOTTANI MATTIA
50' SABBATINI JONATHAN
NGOY JULIEN 2-2 62'
DJURICIN MARCO 2-3 70'
DJURICIN MARCO 71'
DIANI DJIBRIL 78'
86' 3-3 BRLEK PETAR
Venue: Stadio Cornaredo.
Turf: Natural.
Capacity: 6,390.
Ultimo aggiornamento: 25.05.2019 21:19
Sion
SUPER LEAGUE
0 - 1
fine
0-0
Thun
0-0
TOMA BASTIEN
26'
 
 
ZOCK CHRISTIAN
39'
 
 
 
 
43'
BIGLER KEVIN
 
 
62'
0-1 KABLAN CHRIS
SONG ALEX
71'
 
 
 
 
79'
FATKIC KENAN
26' TOMA BASTIEN
39' ZOCK CHRISTIAN
BIGLER KEVIN 43'
KABLAN CHRIS 0-1 62'
71' SONG ALEX
FATKIC KENAN 79'
Venue: Stade Tourbillon.
Turf: Natural.
Capacity: 14,283.
Ultimo aggiornamento: 25.05.2019 21:19
Young Boys
SUPER LEAGUE
4 - 0
fine
1-0
Lucerna
1-0
 
 
27'
VOCA IDRIZ
1-0 HOARAU GUILLAUME
27'
 
 
MBABU KEVIN
33'
 
 
 
 
47'
VARGAS RUBEN
2-0 FASSNACHT CHRISTIAN
49'
 
 
VON BERGEN STEVE
58'
 
 
3-0 MOUMI NICOLAS
72'
 
 
 
 
74'
SIDLER SILVAN
4-0 VON BERGEN STEVE
75'
 
 
VOCA IDRIZ 27'
27' 1-0 HOARAU GUILLAUME
33' MBABU KEVIN
VARGAS RUBEN 47'
49' 2-0 FASSNACHT CHRISTIAN
58' VON BERGEN STEVE
72' 3-0 MOUMI NICOLAS
SIDLER SILVAN 74'
75' 4-0 VON BERGEN STEVE
Venue: Stade de Suisse.
Turf: Artificial (Polytan LigaTurf RS Pro CoolPlus) 31,789.
Ultimo aggiornamento: 25.05.2019 21:19
Zurigo
SUPER LEAGUE
1 - 1
fine
0-1
S.Gallo
0-1
 
 
16'
0-1 GUILLEMENOT JEREMY
DOMGJONI TONI
48'
 
 
1-1 KHELIFI SALIM
50'
 
 
 
 
63'
NUHU MUSAH
ODEY STEPHEN
78'
 
 
BANGURA UMARU
81'
 
 
GUILLEMENOT JEREMY 0-1 16'
48' DOMGJONI TONI
50' 1-1 KHELIFI SALIM
NUHU MUSAH 63'
78' ODEY STEPHEN
81' BANGURA UMARU
Start of second half delayed.
Venue: Stadion Letzigrund.
Turf: Natural.
Capacity: 26,104.
Ultimo aggiornamento: 25.05.2019 21:19
Canada
MONDIALI
5 - 1
3. tempo
1-0
2-0
2-1
Repubblica Ceca
1-0
2-0
2-1
1-0 STONE
6'
 
 
2-0 NURSE
21'
 
 
3-0 DUBOIS
26'
 
 
4-0 TURRIS
47'
 
 
5-0 CHABOT
53'
 
 
 
 
54'
5-1 ZOHORNA
6' 1-0 STONE
21' 2-0 NURSE
26' 3-0 DUBOIS
47' 4-0 TURRIS
53' 5-0 CHABOT
ZOHORNA 5-1 54'
Ultimo aggiornamento: 25.05.2019 21:19
Economia
30.10.2018 - 17:560

I tempi lunghi della rendita AI, la vergogna a chiedere l'assistenza. "Se avessi un cognome..."

Un utente racconta le sue disavventure, tra certificati medici persi e attesa per sapere quanto gli sarà dato. Nel frattempo? "Se vado in assistenza mi pare di chiedere la carità"

BELLINZONA – Attese lunghe prima di ottenere una rendita di invalidità. Un anno, 11 mesi. E chi non può permetterselo? Se non beneficia di disoccupazione e non lavora, può chiedere un aiuto all’assistenza. Quando poi verrà decisa la rendita AI, i soldi anticipati verranno restituiti.

Ma andare a bussare alle porte dell’assistenza per molti non è facile. C’è qualcosa che blocca. E si vuole avere l’AI, perché se non si sta bene si ritiene di averne diritto. Nel frattempo, si va avanti coi risparmi di una vita, anche se il tutto influisce sullo stato di salute.
A mettere sotto le luci dell’attenzione lo spinoso tema di quanto bisogna attendere, in caso di conclamata invalidità, per avere una rendita (che non è automatica), e del pudore a chiedere l’assistenza, è lo sfogo via social di un utente ticinese, che sta già facendo il giro dei portali online.