Economia
12.02.2019 - 15:000

Svizzera, siamo ancora un'isola felice. I laureati sono i più ricchi d'Europa

Secondo uno studio, i giovani con una laurea in Svizzera se la giocano come stipendio col Lussemburgo: senza contare i costi della vita e la pressione fiscale siamo primi. L'Italia invece...

BERNA – Nonostante le difficoltà di cui si parla spesso, in Svizzera i laureati stanno bene: molto meglio che nel resto d’Europa, e nei confronti dell’Italia c’è un abisso. Certo, si dirà che in Ticino purtroppo la situazione è un po’ diversa, però sono statistiche che fanno riflettere quelle pubblicate dalla società di consulenza Willis Towers Watson, che ha riguardato principalmente i dipendenti di aziende multinazionali. 

In Europa, i giovani laureati più pagati sono i lussemburghesi e gli svizzeri, addirittura il doppio rispetto all’Italia. 

Stando al Global Remuneration Planning Report un giovane laureato in Svizzera guadagna in media 88'776 franchi (oltre 78mila euro), secondo appunto il Lussemburgo con 71'703 e la Danimarca con 69’831 franchi. 

Tenendo conto della pressione fiscale e del costo della vita, la classifica cambia solo leggermente, con gli svizzeri che scivolano al secondo posto con “solo” 58'501 franchi contro i lussemburghesi che ne portano a casa 66'997 franchi. E l’Italia? È addirittura ultima con 26'177 franchi.

Lo studio mostra anche come un quadro dirigente medio riceve in Svizzera un salario medio annuo decisamente più alto di tutti gli altri europei.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
svizzera
europa
italia
laureati
© 2019 , All rights reserved