ULTIME NOTIZIE News
Economia
09.03.2019 - 12:120

Una nuova criptovaluta in Ticino? Pamini e tutti i partiti (tranne il PS) pronti a chiederlo

L'idea ha raccolto il sì entusiastico di varie imprese ed anche del Comune di Chiasso. "Permetterebbe di sostenere l'economia loocale che opera in maniera socialmente responsabile e rispettosa per l'ambiente"

BELLINZONA – Il Ticino avrà una nuova moneta, in realtà virtuale? È il progetto TicinoCoin (TIC), il cui ideatore è Michele Fiscalini, insieme agli sviluppatori informatici Claudio Rossini e Adriano Meyer. Uno dei maggiori sostenitori è Paolo Pamini.

Il cambio col franco svizzero sarebbe sempre di 1:1 e per i suoi fautori permetterebbe di pagare senza intermediari, per esempio dal panettiere.

Il Governo può essere interessato a realizzarlo? Paolo Pamini inoltrerà un’interrogazione in merito lunedì, a cui a quanto pare, stando al Corriere del Ticino, hanno aderito rappresentanti di tutti i partiti tranne il PS, il quale non ha ancora detto la sua sul tema. Tra i sostenitori del TicinoCoin vi sono 11 imprese Fintech e blockchain, tra cui Aave Sagl e Eidoo Sagl che rientrano tra le top 50 della Crypto Valley che si estende tra Zugo e Zurigo, 14 imprese in altri settori e anche il Comune di Chiasso.

“Un’apertura verso le criptovalute agirebbe certamente da richiamo per gli investimenti sul nostro territorio ora è importante fare in modo di non perdere il treno”, spiega Pamini, che prende a esempio la possibilità, a Chiasso, di pagare le imposte in criptovalute. 

“Si tratta di un sistema di pagamento senza intermediari. È come pagare in cash, i costi delle transazioni sono infatti irrisori e il pagamento è praticamente immediato”, ha aggiunto Fiscalini. “l TIC vuole sostenere l’economia locale che opera in maniera socialmente responsabile e rispettosa dell’ambiente. Il tutto mantenendo la ricchezza la dove viene creata, favorendo in questo senso la crescita dell’economia reale”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
pamini
ticino
tic
imprese
partiti
ps
economia
chiasso
paolo
maniera
© 2024 , All rights reserved