ULTIME NOTIZIE News
Economia
11.11.2019 - 17:050

Allarme, il lavoro fa ammalare? Quasi un lavoratore su due è stressato

Il barometro di Travail.Suisse non riporta dati incoraggianti, anzi. Il 12% degli interpellati ritiene insufficiente il suo stipendio, in molti temono per il loro posto di lavoro. E asumentano gli esaurimenti nervosi

BERNA – Il lavoro, quando c’è, fa star male. Il barometro di Travail.Suisse mette in evidenza fenomeni già visti con altri sondaggi sul mondo del lavoro che non possono che far riflettere.

Primo fra tutti, quello della pressione. Il 42% degli intervistati, ovvero circa il 2% rispetto all’ultimo sondaggio, risalente all’anno scorso, dice di sentirsi spesso o molto spesso stressati, e aumentano i casi di esaurimento nervoso.

Secondo gli esperti, parte del carico è dovuto alla flessibilità richiesta, in cui sovente le persone faticano a conciliare vita privata e lavorativa. Inoltre molti datori di lavoro richiedono una formazione continua ma non tutti, anzi circa il 41,9% non lo ha fatto, hanno sostenuto anche finanziariamente chi ha dovuto seguire dei corsi.

Per quanto concerne lo stipendio, per il 12% degli interpellati quello che percepiscono non è sufficiente. Molti temono di perdere il posto.

Potrebbe interessarti anche
Tags
lavoro
posto
stipendio
barometro
interpellati
travail.suisse
carico
dovuto
© 2024 , All rights reserved