ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
13.10.2017 - 15:260
Aggiornamento: 21.01.2022 - 14:40

Non solo non si firma, ma l'accordo sarà anche combattuto. "Noi della Lega Nord daremo battaglia"

Lo hanno annunciato i due parlamentari leghisti Jonny Crosio e Nicola Molteni, i quali spiegano che "se arriverà in Parlamento cercheremo di annientarlo e di impedire che entri in vigore. Già non vogliamo che l'Italia lo ratifichi". E attaccano pure Alfano, "gioca sulla pelle dei lavoratori"

COMO – Nuove difficoltà per l’accordo fiscale tra Svizzera e Italia, parafato ormai nel 2015, spesso vicino ad una firma che in realtà non arriva mai. Le parole di Burkhalter e i tentennamenti di Alfano, l’altro giorno, avevano illuso e poi fatto arrabbiare molti.

In realtà, quelle del Ministro italiano erano probabilmente dichiarazioni di circostanza, dato che il tema è ben lontano dalle priorità di un Governo che è alla prese con la legge elettorale. Senza scordare che, se l’accordo verrà firmato dopo le elezioni, dunque fra qualche mese, le due Camere dovranno dare l’ok.

E non tutti, modifiche dei sindacati a parte, sembrano disposti a farlo. “Come Lega Nord abbiamo una certezza: non vogliamo che l’accordo venga ratificato dall’Italia. Se arriverà in Parlamento daremo battaglia per annientarlo e impedire che entri in vigore colpendo persone che già vivono il disagio di attraversare il confine ogni giorno per lavorare”, hanno dichiarato in una nota i due parlamentari della Lega Nord Jonny Crosio e Nicola Molteni.

Per loro, l’accordo rischia di sfavorire i frontalier e di impedire il ritorno dei ristorni ai comuni, ma le notizie contradditorie che si susseguono non sono rassicuranti e non aiutano a comprendere.
Non è piaciuto ai due l’atteggiamento di Alfano, che a loro dire mina la credilità del paese, “giocando sulla pelle dei lavoratori”.

Dunque, anche una volta firmato, l’accordo potrebbe essere combattuto. La strada si complica via via di più.
Potrebbe interessarti anche
Tags
nord
lega nord
daremo
combattuto
firma
battaglia
lega
accordo
due
italia
© 2024 , All rights reserved