ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
08.01.2018 - 15:250
Aggiornamento: 21.01.2022 - 14:40

Se il buongiorno si vede dal mattino.. ops! Primi problemi per la Stabio Arcisate: guasti, ritardi e cancellazioni per mancanza di documenti

Pochi passeggeri, saliti prevalentemente a Stabio, sulla nuova linea che collega Ticino e Lombardia. Ma qualcosa è andato storto: il convoglio delle 7.07 è partito da Camerlata con 57 minuti di ritardo, quello delle 8.06 da Varese è stato cancellato. Alla TILO sono però soddisfatti

STABIO – È partito… decisamente a rilento. C’era grande attesa per la prima giornata lavorativa in cui i frontalieri potessero usare la nuova linea che collega Mendrisio a Varese (e ovviamente anche i ticinesi), ma qualcosa, o meglio, più di un fattore, è andato storto.

Per prima cosa, chi si aspettava una grande affluenza, è rimasto deluso. Ma spesso le novità fanno fatica ad attecchire, oppure partono a mille con l’aspetto sorpresa per poi calmarsi. C’è da dire che molti, pur vedendo la necessità di un cambio di paradigma nella mobilità, difficilmente cambiano le loro abitudini. Comunque, era solo la prima mattina. La maggior parte dei viaggiatori è salita a Como.

Ma, come riferisce Varesenews, anche chi ha deciso di usufruire del convoglio ha avuto seri problemi. Il treno in partenza da Albate Camerlata alle 07.07 ha infatti subito un guasto quando ancora era in deposito, partendo con un ritardo di 57 minuti. Raggiunta la Svizzera ha avuto ulteriori problemi.  Senza parlare di quello delle 8.06 in partenza da Varese, che è stato cancellato poiché doveva essere manutenziomnato presso Trenord.

"Due o tre TILO sono stati soppressi per il ritardo accumulato poiché dalla parte italiana non hanno consegnato i documenti di permesso per circolare, impedendo ai convogli di partire", ha dichiarato alla RSI il portavoce delle FFS Patrick Walser, anche se la TILO stessa si dice contenta della prima mattina.

Certo che se il buongiorno si vede dal mattino…
Potrebbe interessarti anche
Tags
buongiorno
vede
stabio
documenti
problemi
mattino
arcisate
varese
tilo
ritardo
© 2024 , All rights reserved