ULTIME NOTIZIE Magazine
Food&Wine
04.09.2018 - 15:260
Aggiornamento: 18:08

Dove? Cosa? Chi? Come? Quattro domande per una kermesse da record!

Città del Gusto, dopo un anno di lavoro per l'organizzazione, è pronta a partire! Tre basi, tanti ospiti e molti eventi, ecco come viverla

LUGANO - Da giovedì 13 fino a domenica 23 settembre, una non stop di 100 eventi, una grande mostra e un mercato del gusto da 3.000 mq: 11 giorni all’insegna dell’enogastronomia!

Mancano solo pochi giorni all’inizio del grande evento gourmet che trasformerà Lugano nella capitale nazionale del gusto 2018. Da oltre un anno, il team di Sapori Ticino, dopo aver ricevuto il mandato dalla Città di Lugano, sta lavorando all’organizzazione di una kermesse che non aveva mai raggiunto queste proporzioni nella storia della Settimana del Gusto. 

Infatti, diversamente dalle passate edizioni in altre città della Svizzera, quest’anno Lugano sarà letteralmente invasa da eventi e occasioni ghiotte per tutti i palati: un grande festival che vogliamo spiegare al grande pubblico attraverso alcune facili domande e risposte. 

Dove?
Lugano Città del Gusto si svilupperà in 3 diverse location:

- Centro Esposizioni e Padiglione Conza: un grande mercato del gusto al Centro Esposizioni dove degustare e acquistare, insieme ad una grande sala da pranzo ospitata dal Padiglione Conza, al quale l’Accademia di Architettura USI di Mendrisio ha rifatto un look spettacolare per l’occasione; 

- Villa Ciani ospiterà la mostra “Il gusto di ieri, oggi e domani”, un percorso su tre piani che racconterà l’evoluzione dell’alimentazione dal passato fino al futuro. L’intero secondo piano dell’esposizione sarà dedicato al Giardino di Finzi Pasca, suggestivo allestimento curato proprio dalla famosa Compagnia teatrale; 

- Palazzo dei Congressi: workshop, laboratori del gusto, show cooking e incontri. Un ricco programma di eventi è stato pensato per gourmet esperti e per chi vuole avvicinarsi con curiosità e voglia di imparare all’enogastronomia.

Cosa?
Pane, cioccolato, birra, formaggi, grappe, distillati, aceto balsamico e chi più ne ha più ne metta: i laboratori di Lugano Città del Gusto sono stati pensati per spaziare a 360 gradi nel mondo dell’enogastronomia, portando la cultura alimentare alla portata di tutti, dai semplici curiosi agli appassionati. 

Moltissimi i momenti di svago e divertimento legati al cibo, come uno spettacolo teatrale, passeggiate enogastronomiche, cene a tema o ancora diversi concorsi per la miglior birra, il miglior formaggio e il miglior dessert.

Diverse conferenze e incontri aiuteranno a capire meglio l’importanza dell’alimentazione sana, così come la tecnologia e l’informatica applicata al mondo del cibo e del vino. 

La rassegna “Polpet-ti amo!” coinvolgerà 44 ristoranti di Lugano e del suo distretto, proponendo diverse ricette di polpetta, il piatto scelto come simbolo della manifestazione.

Una delle sfide di Lugano Città del Gusto sarà quella di rivitalizzare la piazza gastronomica locale. Senza pensare di poter cambiare un sistema che in questi anni sta soffrendo, la kermesse vuole sostenere la categoria, in particolare quella che lavora con passione, impegno e attenzione alla qualità. 

Chi?
I protagonisti della manifestazione saranno chef, sommelier, produttori, studenti e professori, dietisti, nutrizionisti, esperti di birra e tanti altri. 

Tra i personaggi più conosciuti ci saranno Joan Roca (chef spagnolo tra i più grandi al mondo), Ernst Loosen (uno dei personaggi di spicco dell’enologia internazionale), Mastro Piff, MeretBissegger, Agnese Z’graggen, Simonmattia Riva (miglior sommelier della birra nel mondo 2015).

Come?
Orari, costi e tutte le info sul sitowww.luganocittadelgusto.ch

I biglietti sono acquistabili online e allo Sportello Lugano Region (Piazza della Riforma – Palazzo Civico).

Dal 13 al 23 settembre, anche presso le seguenti biglietterie:
- Villaggio del Gusto (lato Padiglione Conza)
- Palazzo del Gusto (Palazzo dei Congressi).

Potrebbe interessarti anche
Tags
gusto
città
mondo
palazzo
kermesse
birra
eventi
padiglione
conza
domande
© 2024 , All rights reserved