ULTIME NOTIZIE Magazine
Oltre L'economia
29.04.2017 - 08:300
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

L’economia del futuro è digitale

Resoconto dell’evento della Camera di Commercio ticinese del 26 aprile 2017

Negli anni Ottanta il parlamento nazionale discusse sull’introduzione di una tassa contro la diffusione dei computer. Oggi la digitalizzazione migliora molti prodotti e servizi, crea delle nuove attività malgrado le incertezze nel mondo del lavoro – e può persino salvare delle vite umane.

L’economia del futuro è digitale: questa convinzione è condivisa da imprenditori e lavoratori. E proprio con questo titolo la Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino ha organizzato un evento presso la Scuola Arti e Mestieri (SAM) di Bellinzona, per mostrare quali sono gli sviluppi già avvenuti sul territorio ticinese a riguardo del tema.

Secondo il Direttore della Cc-Ti Luca Albertoni si è voluto dare un segnale di incoraggiamento verso il cambiamento digitale. A che punto siamo?

Agli occhi del Direttore Albertoni il Ticino si posiziona nella media svizzera e vi è un approccio prevalentemente positivo. E non è certamente nell’interesse dell’economia mettere in un angolo i lavoratori più “deboli” e veder emergere un disagio sociale, ha ribadito Albertoni. Perciò sia le aziende sia i singoli collaboratori devono affrontare la seconda grande sfida connessa a quella digitale, ovvero quella della formazione.

Continua a leggere...

http://www.cc-ti.ch/resoconto-dellevento-leconomia-del-futuro-e-digitale/
Potrebbe interessarti anche
Tags
economia
futuro
albertoni
ticino
ticinese
direttore
camera
commercio
lavoratori
servizi
© 2024 , All rights reserved