ULTIME NOTIZIE Magazine
Oltre L'economia
30.07.2018 - 15:390
Aggiornamento: 13.08.2018 - 15:27

"Non esiste una seconda occasione di fare una buona impressione": la businnes etiquette

Gli imprenditori che vogliono fare affari in paesi esteri devono tener conto di usi e costumi: da argomenti tabù a come stringere la mano

BELLINZONA - La cultura nel mondo business è forse spesso sottovalutata.

Il mondo è però ricco di diversità e bisogna saperle cogliere per dialogare insieme, non solo nella vita privata ma anche e soprattutto in quella professionale. Come nazione plurilingue, la Svizzera è già preparata – per non dire abituata – a confrontarsi con l’altro, proponendosi in un modo diverso a seconda della lingua parlata. 

Ma quando sono anche gli aspetti culturali a cambiare? Ecco perché nel mondo imprenditoriale è sempre più importante investire un po’ del proprio tempo per capire come comportarsi con un partner estero, soprattutto quando si è ospiti nel suo Paese. 

Il linguaggio non verbale, i gesti, il modo di porsi, sono aspetti che tendono a cambiare tra le diverse culture. Avere successo con un partner cinese o un partner indiano può dipendere dal modo di saper affrontare le loro tradizioni con rispetto. 

Come comportarsi durante un pranzo di lavoro? Come rivolgersi al proprio interlocutore? La stretta di mano è consentita? Quali sono gli argomenti tabù da non sollevare in una discussione? La conoscenza di questi aspetti per un imprenditore che desidera esportare in un determinato Paese rappresenta una delle chiavi di successo per portare a termine un affare.


Consapevoli dell’importanza della business etiquette per l’internazionalizzazione delle aziende, la Cc-Ti ha inserito nella propria lista di corsi di formazione anche un seminario sugli aspetti culturali cinesi che sarà suddiviso in due momenti: una prima parte sarà dedicata al management interculturale e una seconda parte più specifica per capire gli usi e i costumi negli affari in Cina. 

Interessati ad approfondire altre culture? Non esitate a contattarci per aiutarvi anche in questo aspetto del vostro successo imprenditoriale.

Potrebbe interessarti anche
Tags
aspetti
mondo
partner
usi
etiquette
paese
business
affari
mano
argomenti
© 2024 , All rights reserved