Oltre L'economia
04.12.2018 - 13:300
Aggiornamento 21:31

Rocco Cattaneo, "gli imprenditori poco presenti in politica. Lo spirito imprenditoriale va promosso, senza di esso..."

"... non vi sarebbero investimenti, posti di lavoro, formazione professionale e entrate fiscali", spiega. E racconta come i vari settori del suo Gruppo crescono con l'innovazione

RIVERA - Nell’intervista a Rocco Cattaneo, Amministratore delegato City Carburoil SA e membro del nostro Ufficio Presidenziale, parliamo di imprenditorialità e di come innovare costantemente le proprie attività.

Alla base del progresso economico vi è l’innovazione, e per fare impresa oggi ne serve una buona quantità. Come implementa questa visione nel suo Gruppo?

"Innovazione significa osservare costantemente l’evoluzione dei bisogni dei clienti, anticipare i tempi e investire con passione. Solo attraverso l’innovazione un’azienda riesce a rimanere concorrenziale, superare periodi difficili e garantire posti di lavoro a lungo termine. Il nostro Gruppo comprende diversi settori, faccio alcuni esempi: per il settore turistico penso al riorientamento del Monte Tamaro e allo Splash e Spa. Per la City Carburoil SA la nostra strategia consiste nella continua messa in discussione dell’offerta per le persone in movimento. Nel settore della logistica con la Stisa SA, stiamo sempre più investendo per assecondare le esigenze legate all’evoluzione dell’e-commerce".

È possibile far collimare maggiormente gli interessi del mondo aziendale con quelli politici?

"Noi imprenditori negli ultimi anni siamo stati troppo assenti dalla politica. L’universo delle PMI, vero motore della nostra economia, deve far sentire maggiormente la propria voce. Questo non è facile perché gestire aziende e al tempo stesso impegnarsi per trovare soluzioni ai problemi che interessano tutti (ciò significa fare politica) costa molta fatica. Però è necessario poiché sul nostro operato vi sono troppi pregiudizi e false percezioni. Lo spirito imprenditoriale, va promosso perché senza di esso non vi sarebbero investimenti, posti di lavoro, formazione professionale ed entrate fiscali".

Potrebbe interessarti anche
Tags
politica
innovazione
imprenditoriale va
spirito imprenditoriale va
imprenditoriale va promosso
va promosso
spirito imprenditoriale
posti lavoro
cattaneo
imprenditori
© 2019 , All rights reserved