ULTIME NOTIZIE News
Politica
24.02.2017 - 16:070
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

Non c'è due senza tre. Altra raffica di domande sulla Argo 1. "In settori sensibili, non sarebbe meglio non esternalizzare?"

Dopo il liberale Galusero e il leghista Bignasca, anche il socialista Durisch interroga il Governo sull'agenzia privata di sicurezza. "Ha ottenuto un mandato diretto, e perché? L'idoneità del personale è stata controllata?"

BELLINZONA - E tre. Anche il PS, con Ivo Durisch, invia un'interrogazione al Governo sulla Argo 1, l'agenzia di sicurezza privata finita nel mirino della magistratura negli ultimi giorni. Il responsabile è in carcere, accusato di maltrattamento ai danni di un giovane del centro asilanti di Camorino, dalla cui gestione la ditta è stata immediatamente esautorata, oltre che di usura nei confronti dei dipendenti. Come se non bastasse, uno dei lavoratori è finito dietro le sbarre per essere un presunto reclutatore ISIS. Così, dopo Galusero e Bignasca, anche Durisch ha dei quesiti da porre, in particolare su come sia stato attribuito il mandato alla Argo e sul suo passato. Queste le domande: "1. Alla ditta Argo 1 SA è stato dato mandato diretto per quanto riguarda la sorveglianza al centro per richiedenti l’asilo di Camorino? 2. Per quali motivi è stato dato un mandato diretto e in base a quali articoli della Legge sulle commesse pubbliche? 4. La ditta Argo 1 SA ha ricevuto altri mandati diretti? 5. Quali verifiche e valutazioni sono state effettuate per determinare l’idoneità per questo tipo di mandato della ditta Argo 1 SA? 6. Quale è il peso o l’influenza del prezzo sull’attribuzione di questo genere di servizi? 7. Viene fatta una valutazione delle agenzie a cui viene assegnato il mandato, relativamente al suo personale ed alla sua formazione? 8. Le misure di controllo atte ad appurare l'idoneità delle ditte che svolgono compiti delicati di sicurezza hanno funzionato o vanno migliorate e potenziate? 8. Quali controlli periodici sono previsti in questo tipo di assegnazioni, vista la delicatezza del compito svolto, e l’elevato ricambio di dipendenti all’interno di questo settore professionale? 9. Negli altri centri per richiedenti l’asilo si è adottata la stessa procedura per l’attribuzione di mandati analoghi? 10. È a conoscenza dei motivi per cui la ditta OtenyS SA ha cambiato il nome in Argo 1 SA? 11. Ha ottenuto la ditta Otenys SA e / o persone ad essa riconducibili precedenti mandati diretti dal Cantone? Se sì quali? 11. In ambiti sensibili come quello in questione non ritiene sia meglio usare personale assunto direttamente dal Cantone invece che esternalizzare i mandati?" Immagine tratta dal profilo Facebook della Argo 1 SA
Potrebbe interessarti anche
Tags
argo
mandato
ditta
sa
mandati
idoneità
sicurezza
personale
durisch
domande
© 2024 , All rights reserved