ULTIME NOTIZIE News
Politica
22.06.2017 - 09:090
Aggiornamento: 04.04.2021 - 17:49

Mandato alla Argo 1, il mistero si infittisce. Renato Scheurer ritratta la versione fornita alla commissione parlamentare: nemmeno io sapevo della mancanza di una risoluzione del Governo

Rispondendo alle domande della Sottocommissione sul mandato alla Argo 1 Scheurer aveva detto di essere stato consapevole della mancanza di una risoluzione governativa che legittimasse l’incarico

BELLINZONA - Il 12 giugno il direttore dell’Ufficio del sostegno sociale e dell’inserimento, Renato Scheurer, ha inviato una mail ad Alex Farinelli, coordinatore della Sottocommissione Vigilanza sul caso Argo1.

In quella mail a Farinelli, preceduta da una telefonata, Scheurer ha cambiato la sua versione dei fatti. Rispondendo alle domande della Sottocommissione sul caso del mandato diretto assegnato all’agenzia di sicurezza Argo 1 per la sorveglianza di centri per richiedenti l’asilo, aveva dichiarato di essere stato consapevole fin dal 2015 – come l’allora direttore della Divisione dell’azione sociale, Claudio Blotti – della mancanza di una risoluzione governativa che legittimasse l’incarico alla Argo 1.

Ma Blotti, di fronte alla stessa Sottocommissione ha dichiarato il contrario, vale a dire che nessuno si era accorto di nulla. Ora nella sua mail Scheurer sostiene di non essersi mai reso conto della mancanza di una risoluzione governativa e quindi di non aver mai suggerito a Blotti di redigerla per sistemare dal profilo amministrativo l’attribuzione del mandato. Quindi? Scheurer non aveva forse capito le domande? Ha avuto un abbaglio? Viene anche da pensare che abbia subito qualche pressione… Una cosa è certa: questa mail contribuisce a rendere ancora più fumoso il pasticciaccio del mandato ad Argo 1.

Tags
renato
scheurer
sottocommissione
mandato
risoluzione
versione
mancanza
risoluzione governativa
domande
essere
© 2024 , All rights reserved