ULTIME NOTIZIE News
Politica
03.07.2017 - 17:000
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

Marchesi spara, "Sadis in Consiglio Federale? Sarebbe una sventura per la Svizzera!"

Al presidente dell'UDC la possibile candidatura dell'ex Ministra non piace. "Politicamente è mediocre, la sua azione quando era in Governo è stata passiva. E fa parte del movimento che vuole l'adesione all'UE"

BELLINZONA - Il tema caldo dell'estate è senza dubbio la candidatura che il Partito Liberale proporrà per succedere a Didier Burkhalter.

I nomi papabili paiono essere tre: Ignazio Cassis, dato subito per favorito, Laura Sadis e Christian Vitta.

Non se ne parla solo nel mondo liberale. Il presidente dell'UDC, Piero Marchesi, non vedrebbe assolutamente di buon occhio l'ex Ministra, e lo dice apertamente con un duro post su Facebook.

"La candidatura di Laura Sadis al Consiglio federale mi pare improbabile e difficilmente realizzabile.

Con tutto il rispetto per la persona, politicamente la trovo piuttosto mediocre. Non ricordo nulla di particolare della sua azione politica in due legislature in Consiglio di Stato e tanto meno in 4 anni in Consiglio di Stato. In Governo, a capo del DFE, non ha quasi mai dato una sua impronta nel rilancio dell'economia cantonale, la sua azione è stata piuttosto passiva e orientata alla pura amministrazione.

È sicuramente molto competente, ma al Paese (Svizzera, non necessariamente Ticino) servono profili molto più incisivi e capaci di fare la differenza.

È inoltre utile avere una persona che tuteli gli interessi della Svizzera, essendo membro di comitato del Numes (movimento che vuole l'adesione della Svizzera all'UE), lo dico senza nessun problema, Sadis in Consiglio federale sarebbe una vera e propria sventura".
Potrebbe interessarti anche
Tags
consiglio
svizzera
sadis
consiglio federale
federale
azione
sventura
marchesi
candidatura
ministra
© 2024 , All rights reserved