Politica
08.07.2017 - 18:390
Aggiornamento : 19.06.2018 - 15:43

"Usare un momento difficile per dei lavoratori per attaccare Lega e UDC è una mossa da poverini. Si dimostra scarso valore morale". Marchesi risponde al Forum Alternativo

Si alzano ancora i toni della polemica: "alcuni partiti e sindacalisti stanno approfittando della situazione per accaparrarsi simpatie e voti, è semplicemente squallido. Lasciamo lavorare le persone informate e preposte"

2 anni fa Gobbi durissimo sullo sciopero, "questi non sono metodi svizzeri. Lavoratori de volte danneggiati, dai licenziamenti e dagli agitatori della sinistra sindacale"
2 anni fa Dadò furibondo, "Gobbi e Frapolli, vergognatevi! Dovreste provare voi l'ebbrezza di ricevere una lettera di licenziamento. Se ci fosse il Nano..."
2 anni fa Righini ribatte a Gobbi "presunto detentore del sapere e paladino della verità assoluta": "si continua a sparare sugli operai"
di Piero Marchesi*

Il Forum Alternativo (stranamente di sinistra) accusa l'UDC di non aver preso posizione sul licenziamento dei 34 dipendenti della società Navigazione Lago Maggiore, mettendo in campo il peggior populismo di tutti i tempi. Quello che loro normalmente attribuiscono alla destra.

Non dobbiamo certamente giustificarci con loro, ma esprimo alcune riflessioni:

1. I collaboratori licenziati dalla società hanno tutta la nostra comprensione e fanno bene a difendere il loro posto di lavoro. La decisione della società è incomprensibile;

2. Sul tema il Governo cantonale è sul pezzo e a mio avviso sta facendo il possibile per trovare una soluzione;

3. Non conosco personalmente tutti i dettagli della vicenda. Visto che stiamo parlando di posti di lavoro è meglio che ad occuparsene siano le persone informate e preposte. Forse anche il Forum alternativo dovrebbe tacere e lasciar lavorare gli addetti alle trattative;

4. Speculazioni sulle spalle dei dipendenti licenziati ne ho già purtroppo viste parecchie. Alcuni partiti e alcuni sindacalisti stanno approfittando della situazione per accaparrarsi qualche simpatia (e qualche possibile voto?!) dei collaboratori e famiglie. Tutto ciò è semplicemente squallido;

5. Utilizzare questo momento difficile dei lavoratori per attaccare l'UDC e la Lega su Prima i Nostri è una mossa da poverini. Queste persone dimostrano il loro scarso valore morale, perché pur di attaccare la destra, approfittano delle disgrazie dei lavoratori e dimostrano disprezzo per la situazione.

Ai 34 collaboratori della società e alle loro famiglie assicuro la nostra vicinanza, ma non intendo entrate in questo gioco squallido che stanno facendo alcuni partiti, sindacalisti e forum di vario tipo, perché questa è una cosa seria. Non giochiamo con la pelle delle persone. Il Governo si sta muovendo con tutti gli attori in gioco e spero si possa trovare a brevissimo una soluzione soddisfacente.

*presidente UDC
2 anni fa Anche Cavalli attacca Gobbi. "Grida 'Prima i nostri' e colpisce 34 famiglie così... Non sarà perché alcuni esponenti della Lega..."
2 anni fa L'attacco del Forum Alternativo, "i cattivi a cui dare la colpa non sono gli italiani, per cui i primanostristri tacciono. Anzi..."
Potrebbe interessarti anche
Tags
udc
forum
lavoratori
forum alternativo
società
alternativo
poverini
valore morale
sindacalisti
momento difficile
© 2019 , All rights reserved