ULTIME NOTIZIE News
Politica
21.08.2017 - 09:000
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

Moret, la non italofona che fa di più per gli italofoni? Per Quadri "ha capito poco del nostro Cantone e dei suoi problemi"

Secondo il leghista, "se crede che la nostra presenza a Berna sia solo una difesa dell'italofonia, sbaglia. Non ci serve un supporter nel Consiglio Federale ma qualcuno che difenda le nostre decisioni in ambiti come immigrazione e preferenza indigena"

BELLINZONA - Non basta che un candidato, in questo caso Ignazio Cassis, sia ticinese per aver diritto al voto: Lorenzo Quadri è sempre stato chiaro in merito a chi andrà la sua preferenza quando si tratterà di decidere il successore di Didier Burkhalter. Opterà per colui o colei che sposa meglio le idee del suo movimento e dunque la visione di Svizzera che predilige.

Isabelle Moret, in un'intervista di ieri al Caffé, si è definita "la non italofona che ha fatto di più per gli italofoni", riferendosi al fatto di aver proposto un allargamento a nove membri del Consiglio Federale e di permettere soluzioni ad hoc in merito all'immigrazione per cantoni che come il nostro vivono situszioni particolari.

Probabilmente, frasi dette pensando che il giornale con cui stava parlando è letto da ticinesi, pur non negando quanto fatto. Per Lorenzo Quadri, comunque, non basta.

"Come già detto, se la signora crede che la presenza del Ticino in Consiglio federale si riduca ad una questione di difesa dell' italofonia, ha capito assai poco per non dire nulla. Se Moret continua ad insistere monotematicamente sull'italofonia, vuol dire che ignora del tutto la situazione ed i problemi del nostro Cantone", commenta su Facebook.

"I ticinesi non hanno bisogno di un supporter dell'italofonia in Consiglio federale; i ticinesi hanno bisogno di un rappresentante in Consiglio Federale che difenda le loro decisioni in materia di preferenza indigena, di lotta al frontalierato dilagante (e alle conseguenti distorsioni del mercato del lavoro), di limitazione dell'immigrazione".
Potrebbe interessarti anche
Tags
consiglio
consiglio federale
federale
italofonia
moret
quadri
ticinesi
italofoni
problemi
preferenza
© 2024 , All rights reserved