ULTIME NOTIZIE News
Politica
26.08.2017 - 11:000
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

Sirica all'attacco, "fate la politica, siatela! Trasparenza? Forse Gobbi ha ricevuto ordini dalla Lega, e l'UDC è padre padrone"

Dopo il nostro articolo di ieri sulle critiche mosse dalla Greco, il socialista prende posizione: "in Ticino sarebbe obbligatorio dichiarare i finanziamenti ma in 17 anni l'hanno fatto in tre. E quando abbiamo chiesto lumi..."

di Fabrizio Sirica (dopo il nostro articolo di ieri)*

È per quel che scrivo in questo post la gente non crede nella politica.

Oggi il Gruppo degli Stati contro la corruzione (sottolineo, la corruzione) chiede nuovamente alla Svizzera di essere più trasparente. Da dove prendono i soldi i partiti, i candidati e le campagne di votazione? Visto che i politici non rispondono a queste domande, forse perché in imbarazzo, forse perché ci farebbero capire certe posizioni che vanno a favore di pochi e contro gli interessi della maggioranza dei cittadini, il PS, i Verdi e altri hanno lanciato l'iniziativa sulla trasparenza, che è riuscita e sulla quale probabilmente andremo a votare.

Bene, direte voi, problema risolto. No, perché in Ticino vediamo che scrivere una legge non basta, assurdo e scandaloso che abbiamo una legge non rispettata da chi ci governa! Già, perché nel nostro cantone i candidati e i partiti dovrebbero dichiarare annualmente le fonti dei loro finanziamenti ma... in 17 anni di elezioni hanno dichiarato di aver ricevuto più di 5'000 franchi solo in 3 (tra l'altro neppure eletti !), i controlli? Zero. Con un'interrogazione abbiamo chiesto spiegazioni, ma il Ministro Gobbi anche in questo caso sembra aver di meglio da fare che rispettare i tempi previsti dalla legge. Forse gliel'hanno detto nel suo partito, "Norman, acqua bassa sui finanziamenti mi raccomando, che tanto nessuno dice nulla" quella Lega che sulla carta non ha mai ricevuto più di 10'000 franchi, e non ha mai avuto un candidato che ne ricevesse più di 5'000. Se voi ci credete...

Per concludere, oltre alla soluzione istituzionale che proponiamo con la nostra iniziativa, abbiamo bisogno la Politica con la P maiuscola, dobbiamo tutte e tutti attivarci per migliorare le cose! Dobbiamo indignarci del fatto che siamo in una democrazia mutilata e rimproverata di essere esposta alla corruzione!

Questo sarebbe sano patriottismo, difendere i valori più profondi del nostro Stato! Siamo fondamentalmente in una demarocrazia, in una sorta di mercato in cui le lobby si accaparrano i più bravi e influenti, gente che poi fa carriera, in cui sono le lobby a scrivere le iniziative e gli eletti le firmano e inoltrano.

Dove il padre padrone dell'UDC prosegue nella colonizzazione della stampa in tutta serenità.

Dobbiamo pretenderla la trasparenza, in ogni votazione, sotto ogni bacheca FB degli eletti, chiedetegli cosa ne pensano e di mostrarvi i preventivi delle loro campagne, parlatene con amici e parenti di questa situazione.

Esponenti dei media, un appello: approfondite il tema, cercate le verità e fate domande scomode! Non c'è democrazia senza trasparenza!

Non smettete di credere nella Politica, fatela, siatela!
Potrebbe interessarti anche
Tags
politica
trasparenza
udc
lega
padrone
gobbi
corruzione
finanziamenti
padre
legge
© 2024 , All rights reserved