ULTIME NOTIZIE News
Politica
17.09.2017 - 15:180
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

La vittoria di Pirro di Cassis: il popolo eleggerebbe lui. Ma un quarto dei votanti non ha preferenze

Due domenicali pubblicano un sondaggio secondo cui il ticinese vincerebbe agilmente, con il 41% delle preferenze, contro il 24% di Maudet e solo il 13% di Moret. Molti i voti ottenuti da persone di fede UDC, solo fra i socialisti vincere Maudet. E le regioni linguistiche...

BERNA – Cassis, peccato che non vota il popolo, altrimenti saresti Ministro. Una vittoria che sicuramente farà piacere al candidato ticinese, ma che rientra in quelle di Pirro: ovvero, sulla carta, dato che a scegliere il successore di Burkhalter sarà l’Assemblea Federale.

SonntagsZeitung e Le Matin Dimanche hanno pubblicato oggi un sondaggio, condotto su un campione invero non ampissimo, ovvero 12’000 persone.

Ignazio Cassis otterrebbe il 41% dei voti, una percentuale di tutto rispetto se si calcola che i candidati in lizza sono tre. Dietro di lui, ma molto staccato, Pierre Maudet con il 24%, mentre a Isabelle Moret andrebbe solo il 13% delle preferenze. Un dato che però deve far riflettere è che  restanti, ovvero un quarto dei votanti, non ha un candidato che predilige.

Cassis batterebbe Maudet in tutte le regioni linguistiche, compresa la Romandia, e riceverebbe una buona quantità di voti, il 52%, dalle persone che votano solitamente UDC. Solamente in casa socialista Maudet lo scavalcherebbe di pochissimo.
Potrebbe interessarti anche
Tags
maudet
cassis
preferenze
popolo
voti
vittoria
quarto
votanti
pirro
ticinese
© 2024 , All rights reserved