ULTIME NOTIZIE News
Politica
04.11.2017 - 13:000
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

A sinistra sostengono "Ti aspetto fuori". Il PS, "manifestazione conseguenza dell'attitudine avuta da parte della politica nel caso Argo 1", la GISO "Beltra dovrebbe dimettersi"

Due comunicati dei due partiti hanno espresso solidarietà agli organizzatori. "È comprensibile che degli attori della società civile si siano organizzati per protestare contro questo stato di cose", scrive il PS. Più duri i giovani, "se non lo fa passa il messaggio che si può fare e disfare senza pagare"

BELLINZONA – I cittadini sono pronti a scendere in piazza in modo pacifico per guardare negli occhi i politici, sperando di inchiodarli alle loro responsabilità.

“Ti aspetto fuori” sta raccogliendo adesioni da sinistra: il Forum Alternativo è stato il primo, ieri si sono espressi anche PS e GISO, i quali hanno parlato anche di dimissioni di Beltraminelli.

I socialisti pensano che “sia una logica conseguenza dell’attitudine avuta nello scandalo “Argo 1” da una certa parte della politica, dal Consigliere di Stato Paolo Beltraminelli e dalla poca incisività con cui il Governo ha agito in questa vicenda. Fin dall’inizio dello scandalo ‘Argo 1’, ben 8 mesi fa, il PS ha chiesto più volte di fare luce su tutti gli aspetti della vicenda e di formulare risposte attendibili anche per evitare che la fiducia della popolazione nello Stato e nell’Amministrazione pubblica venisse progressivamente erosa, come purtroppo è accaduto”.

Riassumono l’intera vicenda, con le varie richieste di inchieste, ma “la popolazione e l’opinione pubblica sono stati confrontati a dei tentativi per banalizzare la vicenda e screditare i testimoni, giudicati tuttavia attendibili dalla Magistratura”.

“Il quadro generale dello scandalo ‘Argo 1’ è allarmante ed è comprensibile che degli attori della società civile si siano organizzati per manifestare e protestare contro questo stato di cose. Il PS si unisce perciò alle preoccupazioni degli organizzatori della manifestazione: l’insieme della vicenda, i fatti e le zone d’ombra riconducibili ad ‘Argo 1’ vanno sviscerati e chiariti quanto prima e una volta per tutte, fornendo le risposte che la popolazione attende ormai da troppo tempo”, termina la nota.

Se il PS comunque, pur appoggiando la manifestazione, non dice di aderire e sostanzialmente il comunicato non aggiunge nulla di nuovo, più duri i toni della Gioventù socialista.

Anche loro ripercorrono quanto accaduto, con “frasi di circostanza del Governo”, senza interesse a chiarire.

“Beltraminelli ha dimostrato chiaramente di non avere le competenze per gestire situazioni del genere, che sicuramente contribuiscono ad alimentare nei cittadini e nelle cittadine quel sentimento di distacco dalle istituzioni che si palesa nella manifestazione che abbiamo deciso di sostenere (nonostante non si condivida il titolo intimidatorio e altre questioni di dettaglio). Beltraminelli ha anche dichiarato di “assumersi la responsabilità politica della vicenda”. Riteniamo che a questa frase non sono mai seguiti i fatti”, proseguono i giovani socialisti.

“Beltraminelli avrebbe come minimo dovuto lasciare la divisione (onde evitare che, come è poi accaduto, fosse influenzata). Oggi, dopo tutto quel che è successo, Beltraminelli dovrebbe invece capire che deve dimettersi. Solo così, forse, potrebbe contribuire a risollevare la fiducia dei cittadini e delle cittadine verso le istituzioni. Altrimenti, continuerà a passare il messaggio che chi ha il potere può fare e disfare senza subire mai le conseguenze dei propri ripetuti e gravi errori”, termina la nota.

Insomma, una richiesta di dimissioni velata ma presente.
Potrebbe interessarti anche
Tags
argo
beltraminelli
vicenda
ps
manifestazione
politica
giso
cittadini
attitudine
scandalo
© 2024 , All rights reserved