ULTIME NOTIZIE News
Politica
23.11.2017 - 11:550
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

Habemus accordo! La storia delle religioni entra alle medie, "quando c'è la volontà di venirsi incontro una soluzione si trova"

Sarà insegnata per un'ora in quarta media, dopo lunghe discussioni, durate anni. Esulta Manuele Bertoli: "è una giornata importante perché marca un significativo cambiamento di paradigma. Le Chiese hanno mostrato con i fatti sensibilità e attenzione alle mutate esigenze di scuola e società"

BELLINZONA - Se ne è discusso per anni e anni. Ci si è scontrati, sebbene la volontà di trovare una soluzione pareva esserci. Alla fine, storia delle religioni sarà insegnata, un'ora alla settimana, ma solo in quarta media. Per il resto, tutto come prima, anche se non è detto che non potranno esserci cambiamenti in futuro, dato che la base c'è.

Soddisfatto il Ministro Manuele Bertoli, a capo del DECS, che scrive su Facebook: "Quando c'è la volontà, la soluzione si trova.  Il tanto auspicato e atteso accordo tra Stato e Chiese riconosciute concernente l'introduzione dell'insegnamento di storia delle religioni alle scuole medie è stato raggiunto e ufficializzato. È una giornata importante soprattutto perché questo accordo marca un significativo cambiamento di paradigma".

La Chiesa Cattolica e quella Riformata alla fine hanno ceduto a un compromesso, e Bertoli ne è felice. "Ci tengo a salutare l'apertura al dialogo e lo spirito collaborativo messo in campo dalle Chiese riconosciute e dai loro rappresentanti, che hanno dimostrato con i fatti la propria sensibilità e reale attenzione alle mutate esigenze della scuola e della nostra società".

"Questo è un bel segnale anche in prospettiva futura, che dimostra che quando c'è la reale volontà di venirsi incontro e di oltrepassare gli ostacoli, anche quando questi sembrano insormontabili, insieme una soluzione si trova", termina, con una rilfessione anche generale. 
Potrebbe interessarti anche
Tags
soluzione
volontà
religioni
accordo
storia
chiese
medie
bertoli
scuola
attenzione
© 2024 , All rights reserved