ULTIME NOTIZIE News
Politica
28.02.2018 - 14:320
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

Il Governo al contrattacco, "i rimborsi sono legali". Clamoroso, in Gestione sapevano e nessuno ha mai verificato...

Emerge come il Controllo Cantonale delle Finanze abbia contattato più volte i membri della Commissione della Gestione dal 2011 in poi per regolarizzare anche la nota protocollare 44, quella dei due stipendi ulteriori e dei 10mila franchi. I Ministri: "stiamo facendo chiarezza affinché situazioni simili non si ripetano"

BELLINZONA – “Il Consiglio di Stato sta facendo tutti i passi necessari per fare chiarezza sia sulle procedure adottate in passato sia sui diritti a rimborsi e indennità che la Legge attribuisce al Governo e al Cancelliere dello Stato, affinché simili situazioni non abbiano a ripetersi in futuro. L’intento è anche di assicurare, di fronte alla cittadinanza e al Parlamento, la necessaria trasparenza su questioni che hanno un impatto diretto sulla fiducia nelle istituzioni e la loro reputazione”, si legge in una nota. Una visione controcorrente, espressa per la prima volta da quando è uscito il caso.

Il Governo ci tiene a fare alcune precisazioni, spiegando poi che non rilascerà più commenti sino alla decisione di John Noseda: “In questa fase, tenuto conto anche delle numerose imprecisioni pubblicate dai media, il Governo fa comunque osservare, in particolare, che la legalità dei rimborsi è garantita dall’art. 7 della Legge sugli onorari e sulle previdenze a favore dei membri del Consiglio di Stato, modificato nel 2005, e dall’approvazione del forfait di fr. 15'000.- e dell’elenco spese da parte dell’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio avvenuta nel 2011, nonché che i membri del Governo in carica dall’inizio del loro mandato pagano regolarmente il parcheggio presso la sede governativa. Tutte le altre questioni, anche di natura giuridica, saranno chiarite con le competenti istanze del Gran Consiglio”.

Intanto oggi è emerso tramite La Regione che eventualmente non sarebbero stati solo i Ministri a sapere della questione: anche tutti i membri della Commissione della gestione dal 2011 ne erano a conoscenza, poiché il Controllo Cantonale delle Finanze li aveva resi attenti sul tema. A essere in discussione è particolarmente la nota a protocollo 44, quella che dà diritto a due stipendi ai Consiglieri di Stato uscenti e al bonus di 10mila franchi (non citati, non a caso, nel comunicato del Governo). L’altra nota a protocollo, la 43, è stata trasmessa all’Ufficio presidenziale e approvata, anche se solo 8 anni fa, ma la 44 no: non si sa come mai, come rimane il dubbio su perché nessun membro della Gestione si sia fatto domande. I richiami del Controllo Cantonale delle Finanze a far approvare anche la nota 44 sarebbero stati almeno tre. Negligenza?
Potrebbe interessarti anche
Tags
governo
nota
gestione
membri
stato
rimborsi
consiglio
legge
cantonale
finanze
© 2024 , All rights reserved