ULTIME NOTIZIE News
Politica
05.03.2018 - 14:090
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

Exloit dei 5 Stelle, ma il vero vincitore delle elezioni italiane è il centro destra, con la Lega primo partito. E Salvini si candida alla guida del Paese

“L'ho detto in campagna elettorale che avrei ascoltato tutti, parlato con tutti ma la squadra è quella del centrodestra”… Salvini ha commentato così i risultati delle elezioni italiane

ROMA - “L'ho detto in campagna elettorale che avrei ascoltato tutti, parlato con tutti ma la squadra è quella del centrodestra”… Matteo Salvini ha commentato così i risultati delle elezioni italiane. E ribadisce il suo “no a coalizioni strane, no a governi di scopo o minestroni. L'impegno preso riguarda la coalizione di centrodestra, che ha vinto e che può governare”.

A scrutinio ancora in corso le Lega si attesta come il primo partito della coalizione, sfiorando a livello nazionale il 18% dei consensi. E anche se Salvini ammette che i Cinque Stelle sono “evidentemente primi”, sottolinea che la Lega è cresciuta dal 4 al 18%”.

Luigi Di Maio e  Salvini sono gli indiscussi vincitori, mentre il Partito democratico esce pesantemente sconfitto (con un Matteo Renzi sulla via delle dimissioni), e Silvio Berlusconi vede la sua Forza Italia superata dalla Lega.

Stando agli ultimi dati per la Camera i 5 Stelle toccano il 32%, Salvini arriva ad un punto percentuale dal PD, Forza Italia scende al 13,9%. Il centrodestra è la coalizione vincente ma non ha la maggioranza di governo).

“Sarà il presidente della Repubblica a scegliere qual è il presidente del Consiglio che ha numeri più vicini alla realtà”, ha detto Salvini, ricordando che l'accordo nel centrodestra prevedeva che chi aveva un voto in più “avrebbe avuto l'onere e l'onore di farsi carico di tirare il paese fuori dalle sabbie mobili”.

Quindi sarà lui a candidarsi alla guida del Paese? Lo si saprà nelle prossime ore, dopo che il leader leghista avrà parlato con Berlusconi e Meloni. Ma lui dice: “La nostra squadra è pronta. Gli accordi tra amici sono chiari”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
salvini
lega
centrodestra
paese
stelle
partito
elezioni
guida
primo partito
italia
© 2024 , All rights reserved