ULTIME NOTIZIE News
Politica
09.04.2018 - 14:150
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

Un raddoppio dei rimborsi per il Presidente del Gran Consiglio? Dadò dice no, "giusto riconoscere maggiormente il suo ruolo, però le indennità restino così come sono"

La Commissione speciale per la revisione della Legge sul Gran Consiglio chiede che il Presidente del Parlamento salga da 5'000 a 10'000 franchi annui. Il presidente del PPD presenta un emendamento, "serve mettergli più mezzi a disposizione, però non ritengo giustificato un aumento dell'indennità"

BELLINZONA – Dopo Consiglieri di Stato e Cancelliere, il Presidente del Gran Consiglio: una carica che non sempre viene tenuta in grande considerazione, a ben voler vedere. Oggi il plenum, fra le altre questioni, dibatterà sulla Legge sul Gran Consiglio, nel cui ambito c’è appunto un articolo dedicato alle indennità del presidente, che è una carica annuale (al momento, è ricoperta dal liberale Walter Gianora).

Quanto deve essere il rimborso per questa figura? Al momento, è di 5’000 franchi annui, ma la Commissione speciale per la revisione della Legge, per “riconoscere più adeguatamente e il tempo che l’adempimento del compito istituzionale esige”, chiede nel suo rapporto che essa venga raddoppiata, arrivando dunque a 10’000 franchi.

Il presidente del PPD Fiorenzo Dadò non è d’accordo, e ha presentato un emendamento per mantenere lo status quo. “Secondo quanto scrive la Commissione lo scopo della modifica è rivalutare nella legge la funzione del Presidente del Gran Consiglio, riconoscendole la giusta dignità non solo a livello di indennizzo, ma anche per quanto attiene ai mezzi che devono essergli messi a disposizione. Se il principio può essere condiviso, ancor più che in questi ultimi anni più volte il Primo Cittadino del Cantone è stato relegato in secondo piano dalle (incomprensibili) esigenze del Protocollo proposto dalla Cancelleria, non si ritiene giustificato un aumento dell’indennità forfettaria”, scrive.

Dunque, giusto dare più risalto al ruolo, non raddoppiargli l’indennità. Si vedrà cosa ne penserà il Gran Consiglio stesso.
Potrebbe interessarti anche
Tags
consiglio
gran consiglio
indennità
legge
ruolo
commissione
stato
disposizione
carica
ppd
© 2024 , All rights reserved