ULTIME NOTIZIE News
Politica
07.05.2018 - 14:080
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

Campanella a Pelin Kandemir Bordoli, nuova presidente del Gran Consiglio. Gianora dedica gli applausi alle vittime dei collocamenti forzati

La socialista sarà la prima donna da diverso tempo a guidare il Parlamento, in un momento difficile come quello che porterà alle elezioni. Come primo vicepresidente scelto il pipidino Claudio Franscella, come secondo vicepresidente il leghista Daniele Caverzasio

BELLINZONA – Una donna presidente del Gran Consiglio: tocca a Pelin Kandemir Bordoli, che gestirà il Parlamento durante l’ultimo periodo prima delle votazioni. Un compito importante e impegnativo, salutato con entusiasmo dai colleghi.

Per essere eletta, servivano 43 voti, ne ha ottenuti 72. Dopo di lei, Giorgio Pellanda, del PLR, Gabriele Pinoja de La Destra e Maruska Ortelli della Lega ne hanno ottenuto uno.

Votazione nettissima anche per il primo vicepresidente: 73 voti per il pipidino Claudio Franscella, uno per il Verde (ora indipendente) Francesco Maggi, Maruska Ortelli e per la Verde Claudia Crivelli Barella. Netto il distacco anche per Daniele Caverzasio come secondo vicepresidente, 70 voti. Dopo di lui, ancora i soliti Maggi, Ortelli e Pellanda.

Dunque, vengono scelti come presidente Pelin Kandemir Bordoli, come primo vicepresidente Claudio Franscella e come secondo vicepresidente Daniele Caverzasio.

Insomma, una votazione scontata, prevista dal protocollo ma con un esito certo sin da subito. Tanto che Pelin Kandemir Bordoli aveva già organizzato la lettura scenica di Plinio Martini, che ha voluto prima del suo discorso.

Applausi e tutti in piedi quando Walter Gianora si è congedato dalla sua carica, ringraziando chi l’ha aiutato, specificando come il politico non deve volere visibilità bensì mettersi a disposizione della comunità, e ricordando due momenti in particolare: la festa per Cassis a Bellinzona e le scuse alle vittime dei collocamenti forzati. Commosso, ha voluto dedicare a loro gli applausi.

E la campanellina, simbolica, va alla socialista.
Potrebbe interessarti anche
Tags
vicepresidente
kandemir
pelin
bordoli
applausi
franscella
consiglio
ortelli
collocamenti
gianora
© 2024 , All rights reserved