ULTIME NOTIZIE News
Politica
27.06.2018 - 09:370

125mila firme per mandare gli svizzeri alle urne. Si vota sulla libera circolazione delle persone!

Le firme devono ancora essere autentificate, ha detto al Blick il presidente dell'UDC Albert Rösti. È sorpreso dalla rapidità con cui gli svizzeri hanno aderito all'iniziativa "Per un'immigrazione moderata", che porrebbe fine alla libera circolazione delle persone. Il Ticino fra i Cantoni più attivi

BERNA – Si andrà alle urne, e comunque vada sarà con ogni probabilità un voto storico per la Svizzera e il suo futuro nell’ambito delle relazioni europee.

L’UDC ha infatti raccolto, come ha detto il presidente Albert Rösti, 125mila firma, quasi un quarto in più rispetto a quelle necessarie. Lo ha dichiarato al Blick, spiegando che ora devono ancora essere autentificate.

Si è sorpreso della rapidità con cui gli svizzeri hanno sottoscritto l'iniziativa “Per un’immigrazione moderata (Iniziativa per la limitazione)”. Essa vorrebbe porre fine alla tanto discussa libera circolazione elle persone con l’UE, aprendo ovviamente a vari e forse ancora impensati scenari, anche se l’UDC è convinto che il voto non metterebbe in pericolo l’intero pacchetto di bilaterali.

Rösti ha anche fatto notare come i cantoni in cui ci si è mobilitati di più sono quelli dove le preoccupazioni per la situazione del mercato del lavoro sono più pressanti, ovvero Ginevra, Ticino, Vaud e Basilea Città.

Potrebbe interessarti anche
Tags
circolazione
svizzeri
firme
udc
iniziativa
urne
rösti
125mila
ticino
immigrazione
© 2024 , All rights reserved