ULTIME NOTIZIE News
Politica
20.07.2018 - 13:300

Bertoli, "bene, ma non distogliamo lo sguardo da un problema diffuso"

Il socialista è contento per la marcia indietro della cassa malati sul caso del 12enne, però sottolinea come la tematica esista

di Manuele Bertoli*

Non tutto è bene quel che finisce bene!

Certo, tutto sommato è una bella cosa che in questo caso la cassa malati del giovane 12enne del Mendrisiotto, sotto forte pressione mediatica, si sia ravveduta e abbia deciso di coprire le spese per il farmaco antitumorale prescritto al ragazzo, copertura inizialmente negata.


Questo lieto fine non può però farci distogliere lo sguardo da un problema purtroppo diffuso e che dovrebbe farci indignare in continuazione. Sono decisamente troppe le assicurazioni che speculano su questioni simili, mettendo il mero profitto davanti all’etica, al senso di responsabilità e perfino alla salute delle persone – gli assicurati – che dovrebbero per l'appunto assicurare, ossia tutelare.


Su questo fronte c’è ancora molto da fare, perché di persone malate – tra cui purtroppo anche bambini – ce ne sono molte e continueranno ad essercene.

Come giustamente scritto da Danilo Forini, direttore cantonale di Pro Infirmis, è nostro dovere dare voce ai migliaia di cittadini in difficoltà non solo nel pagare i premi, ma anche nel beneficiare delle prestazioni di cassa malati, di cui tutti noi, sani o malati, abbiamo diritto. Questo è poco, ma sicuro.

*Consigliere di Stato, PS

Potrebbe interessarti anche
Tags
problema
cassa
sguardo
pro
12enne
© 2024 , All rights reserved