ULTIME NOTIZIE News
Politica
30.07.2018 - 11:150

"Per fortuna non tutti gli svizzeri usano argomenti sovranisti come Cassis"

Il giornalista del Corriere della Sera Romano sul ticinese: "paragona il no alla SEE a Melegnano..."

ROMA – La parola sovranista, di questi tempi, va di moda, da quando l’Espresso la usò per Marcello Foa nell’inchiesta che il (possibile) nuovo presidente Rai denunciò. Ora ad usarla è il giornalista del Corriere della Sera Sergio Romano, riferendosi a Cassis.

“L’esperienza federale svizzera rimane un capitale a cui varrebbe la pena di attingere (con il permesso del suo ministro degli Esteri)”, termina il pezzo. Perché col permesso?

Prima di tutto, perché in un’intervista al suo giornale Cassis “ha ribadito orgogliosamente la scelta che la Svizzera fece nel 1992 quando i suoi elettori respinsero con un referendum la partecipazione allo Spazio economico europeo (un’area di libero scambio nata nel 1992, oggi composta dai 27 Paesi dell’Ue e da Islanda, Liechtenstein e Norvegia). Con un pizzico di esagerazione il consigliere Cassis sostiene che questa data non è meno importante di quella della battaglia di Melegnano, nel 1515, quando gli svizzeri furono sconfitti dai franco-veneziani e scelsero, da allora, la neutralità”.

“Dopo avere precluso a se stessa la soluzione dello Spazio economico, la Svizzera ha dovuto percorrere la sola strada che ancora le restava: quella degli accordi bilaterali con l’Unione europea su questioni specifiche. Ma una di queste (la libera circolazione delle persone) è materia di frequenti negoziati e continui aggiustamenti”, prosegue, citando l’iniziativa dell’UDC contro la libera circolazione e ammettendo di non sapere cosa ne pensa Cassis sul tema.

“Ha citato un motto di San Nicola di Flüe, patrono della Confederazione: «Fate i vostri interessi in casa vostra e lasciate stare gli altri». Non tutti gli svizzeri, fortunatamente, si esprimono con gli argomenti sovranisti di Cassis”, si legge ancora nel pezzo di Romano.

Potrebbe interessarti anche
Tags
cassis
svizzeri
argomenti
romano
giornalista
circolazione
spazio
sera
corriere
pezzo
© 2024 , All rights reserved