ULTIME NOTIZIE News
Politica
21.08.2018 - 10:580

Pagheremo meno imposte? L'idea di Vitta, "5% in meno"

Il DFE sta pensando di ridurre il moltiplicatore cantonale dal 100% al 95%, "una riduzione che si applicherà a tutti"

BELLINZONA – Qualche tempo fa, Christian Vitta aveva parlato della possibilità di abbassare le imposte per le persone fisiche, e nonostante la pausa estiva abbia fatto calare un velo di calma su tutto, il suo Dipartimento, assieme alla Divisione delle contribuzioni, ha continuato a lavorarci.

Ponendo che ora il moltiplicatore cantonale è al 100%, l’idea sarebbe di abbassarlo al 95%. “Questa riduzione si applicherà a tutte le varie tipologie di contribuenti: dalle persone sole, alle coppie sposate con o senza figli, agli anziani e ai giovani. Tale misura non aumenta la quota di coloro che non pagano imposte (oggi pari a circa il 25% dei contribuenti) ed è di semplice e immediata applicazione. La riduzione del moltiplicatore cantonale ha anche un altro vantaggio non trascurabile: garantisce il rispetto del principio dell’autonomia comunale, non implicando alcuna conseguenza finanziaria per i Comuni”, spiega Vitta al Corriere del Ticino.

Non è da trascurare nemmeno l’imposizione alle aziende, un nodo che per molti rende il Ticino meno attrattivo rispetto ad altri Cantoni. Nei prossimi mesi infatti si continuerà a discutere di riforma fiscale, contemporaneamente allo svilupparsi del tema a livello nazionale con Riforma 2017. “Ricordiamo che già oggi ci posizioniamo nella parte bassa della classifica comparativa nazionale, ciò che non ci rende attrattivi per il mantenimento delle aziende esistenti e l’insediamento di nuove. Si tratta dunque di agire con lungimiranza affinché il nostro territorio possa mantenere quel richiamo necessario per chi intende fare impresa”, aggiunge Vitta. Un’altra delle ipotesi potrebbe essere abbassare dal 9% al 6% l’aliquota di imposizione degli utili delle aziende.

In ogni caso, per ora se ne discute a livello di DFE, poi il dossier passerà al Governo in toto e poi al Parlamento. E, se sarà il caso, anche al popolo.

Potrebbe interessarti anche
Tags
vitta
idea
aziende
riduzione
moltiplicatore
rispetto
ticino
riforma
imposizione
contribuenti
© 2024 , All rights reserved