ULTIME NOTIZIE News
Politica
14.10.2018 - 16:000
Aggiornamento: 15.10.2018 - 13:37

No al Centro Pasture. "Ci sarebbero messinscene che le autorità faticherebbero a gestire"

Adriana Sartori e cofirmatari si oppongono all'apertura del centro asilanti. "La situazione è già problematica essendo vicini all'Italia, in più ci sarebbero molti problemi di ordine pubblico"

BALERNA – È opposizione al centro Pasture. Una delle motivazioni sono i disordini scoppiati alla serata informativa. Ovvero, se non si è stati in grado di gestirli, come si potrà controllare l’area?

A inoltrare l’opposizione è la Municipale leghista di Balerna Adriana Sartori, assieme a dei cofirmatari.

“Tale centro situato in una zona i cui abitanti sono già stati in passato, e lo sono tuttora quotidianamente, confrontati con una situazione estremamente critica per la loro sicurezza, a causa della vicinanza con la frontiera italiana che rimane uno dei principali corridoi di flusso migratorio”, si legge.

“Per tale ragione, non vogliamo trovarci in un futuro molto prossimo, confrontati con una situazione sempre più problematica causata da un numero sempre crescente di ospiti che genereranno altissimi costi di sicurezza, cure mediche e integrazione, e non ultimo da eventuale aumento di migranti illegali convinti che più pressione in arrivo è uguale a più accoglienza. Tali situazioni, oltre a rappresentare un altissimo rischio per la sicurezza e la salute dei cittadini, sarebbero sicuramente accompagnate a problemi di ordine pubblico a seguito di disordini e schiamazzi attuati da provocatori della peggior specie, che potrebbero vieppiù trasformare una zona che ha già gravi problemi per chi vuole vivere, abitare e costruirsi un futuro, in un palcoscenico per le loro messinscene. Messinscene che, a quanto abbiamo potuto ben vedere, risultano per le nostre autorità di difficile gestione”: il riferimento è rvidente.

“Rinnoviamo pertanto la nostra determinazione ad opporci alla costruzione, nella speranza che, con un maggiore tempo a disposizione le autorità comunali, cantonali e federali riescano a fornire maggiori garanzie di saper gestire tali problematiche”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
centro
autorità
messinscene
situazione
sicurezza
problemi
pasture
ordine
zona
futuro
© 2024 , All rights reserved