ULTIME NOTIZIE News
Politica
17.10.2018 - 10:520

La lista non è per nulla definitiva. PPD, i giochi sono aperti

Jelmini si dice sorpreso anche dell'esclusione di Respini: oltre a lui e Bacchetta Cattori, tornerebbe in corsa anche l'ex Procuratore Pubblico? E Maurizio Agustoni?

BELLINZONA – I giochi non sono chiusi, anzi. In casa PPD regna il caos, e se le primarie erano state escluse, non è detto che non possano andare in scena, pur in modo sui generis. La lista presentata dalla Commissione cerca potrebbe non essere quella che poi correrà realmente in aprile: la Direttiva e gli altri organi potranno apportare modifiche, ma anche la stessa Cerca non è detto che non cambi qualcosa.

L’Ufficio presidenziale del partito ha incontrato, nel corso della prima giornata di Gran Consiglio, quindi lunedì, gli otto membri, esprimendo alcuni dubbi. Prima di tutto, l’assenza di un candidato forte del Mendrisiotto, che sarebbe potuto idealmente essere Giovanni Jelmini, il quale continua a ribadire la sua disponibilità, oppure il capogruppo Maurizio Agustoni. E poi mancherebbe anche una persona vicina alla sensibilità cristiano-sociale del partito (la cui importanza era stata ribadita da Fonio qualche tempo fa: lui sarebbe eventualmente stato in corsa per delle primarie). 

Tutto da rifare, quindi? Per quanto concerne il Mendrisiotto, Michele Rossi, che ora vive a Lugano ma ha passato molti anni nella regione, è arrabbiato, e ha parlato con liberatv.ch. “Come si può mettere in dubbio il mio amore profondo per una regione, il Mendrisiotto, nella quale sono cresciuto e nella quale ho vissuto per decenni e nella quale continuo a coltivare quei legami famigliari che ti accompagnano per tutta la vita?. Chi lo fa, ha concluso, accampa pretesti e si comporta proprio nel modo in cui io non intendo fare politica. Né ora né in futuro. Fuori o dentro i muri del Palazzo governativo”.

Jelmini ha lanciato la frecciatina di come si sia voluto puntare sul rinnovamento, escludendo tanto lui quanto di Giovanni Respini. Potrebbero rientrare in gioco tutti, o solo i due ex presidenti? Se si parla di Mendrisiotto, appunto, non è da escludere anche Maurizio Agustoni.

Beltraminelli, Frapolli, De Rosa, Rossi, Zumthor: chi di loro, eventualmente, rischierebbe di essere tagliato? L’ultima arrivata, senza esperienza politica, è l’ex direttrice del Giornale del Popolo, che è però anche l’unica donna. Frapolli rimarrebbe? Sicuramente rappresenta una sensibilità e un settore diversi, venendo dal turistico. Se fosse una questione di Mendrisiotto, per ora rappresentato da Rossi, potrebbe rimetterci lui. Siamo nel campo delle ipotesi. Certamente Beltraminelli non è in discussione e anche De Rosa non dovrebbe.

“A oggi l’Ufficio presidenziale non ha in mano alcuna lista definitiva. Quello della Commmissione cerca si tratta di un preavviso. Saranno la Direttiva e poi il Comitato cantonale ad avere l’ultima parola”, sottolinea Fiorenzo Dadò al Corriere del Ticino. Che specifica come “quello che è certo è che l’ufficializzazione della lista per il Governo non avverrà in occasione del Comitato agendato il 7 novembre”. I tempi, dunque, si allungano. Quanto farà bene, tutto ciò, al PPD?

Potrebbe interessarti anche
Tags
lista
mendrisiotto
ppd
agustoni
jelmini
giochi
cerca
rossi
maurizio
de rosa
© 2024 , All rights reserved