ULTIME NOTIZIE News
Politica
25.10.2018 - 11:510

L'UDC punta al Governo. "Con i due leghisti creeremmo una maggioranza interessante"

Mancato l'accordo con la Lega, Marchesi guarda avanti: "proporrò di creare una lista per il Consiglio di Stato, per puntare al seggio di un altro partito di Governo"

BELLINZONA – Anche senza la Lega, l’UDC punta in alto! Il partito democentrista vuole infatti provare ad entrare in Governo. Qualche tempo fa, quando venne ufficializzata l’unione con AreaLiberale (con l’iscrizione dei suoi membri nell’UDC) si parlò dell’aspettativa di un risultato in linea con quelli nazionali, ovvero il 10%.

Adesso è il presidente Piero Marchesi, attraverso La Regione, a lanciare la corsa a Palazzo alle Orsoline. “Proporrò al Comitato e alla Direttiva di fare una lista per il Consiglio di Stato”. È sicuro che la Lega manterrà i due seggi, “il nostro obiettivo è presentare una lista per conquistare il seggio di un altro partito di Governo. Evidentemente, per dare le risposte che i ticinesi si meritano, la nostra presenza in Governo con i due seggi della Lega andrebbe a creare una maggioranza molto interessante”.

Non si sbilancia su cosa siano stati i fattori che hanno fatto optare per una corsa separati. Non i temi, quello è certo. Probabilmente, dai rumors, gli accordi per i nomi. “Quando si fa un accordo, sia da una parte che dall’altra, bisogna essere disposti a concedere qualcosa per poi trovarsi a metà strada. Questa metà strada non è stata trovata”, dice solo Marchesi.

Potrebbe interessarti anche
Tags
governo
udc
lega
lista
maggioranza
partito
marchesi
accordo
consiglio
strada
© 2024 , All rights reserved