ULTIME NOTIZIE News
Politica
13.11.2018 - 18:000

Rossi fa marcia indietro. "Chiedo scusa a chi si è sentito offeso da questa cazzata"

"Non era necessario. Volevo caricaturare in ambiente da grotto il carattere tenace e testone: non ci sono riuscito", scrive. Blenio valuta una denuncia

BELLINZONA – Tuto Rossi ammette di aver esagerato, e lo fa sulla bacheca di Lorenzo Quadri, “dialogando” con il leghista e con altri utenti. 

La sindaca di Blenio Claudia Boschetti, interpellata da liberatv.ch, parla di “espressioni zotiche e da persone ignoranti. Tuto Rossi può chiamarla satira o quello che vuole, ma per me e la nostra popolazione sono vere e proprie offese”. E intanto, come si era paventato anche su un gruppo Facebook dedicato alla Val di Blenio (che ha deciso di rimuovere i post relativi al caso dopo che gli animi si sono infiammati), non si esclude di principio una denuncia, ipotesi che verrà presa in considerazione da Boschetti e dai suoi collaboratori.

Rossi intanto fa una parziale marcia indietro, dopo che Quadri aveva parlato di azione non necessaria e strumentalizzata. “Dai Lorenzo Quadri sarà una satira di pessimo gusto. Posso concedertelo. Ma non c'è nulla di cattivo, e ovviamente nulla di razzista. Essere razzisti contro i bleniotti è ovviamente un'idiozia che può solo essere ironica. E tutti lo hanno capito. Poi sapessi quanti amici della Val di Blenio io ho. Sono sempre su in Val di Blenio a mangiare il Gialèto ai Giüstroi, anche perchè hanno splendidi grotti e formaggi impareggiabili. Anche da politico rivendico la libertà di sparare qualche cazzata ogni tanto per distendere l'ambiente, purchè non ci sia nulla di razzista, ancor meno di fascista. Per il resto hai ragione tu: attenti con i video, che poi i politici seriosi strumentalizzano”, scrive. 

“Capisco che non c'erano intenzioni razziste, men che meno nei confronti della Valle di Blenio :), ma purtroppo il video "satirico" ha fatto la gioia di chi è sempre a caccia di pretesti per strumentalizzare. E questa volta ha davvero avuto gioco facile... Era davvero necessario fargli questo regalo?”, ribatte Quadri, a cui segue un “no, non era necessario”. 

Poi, a un’utente della Val di Blenio: “la prego di scusarmi tanto più che in realtà amo moltissimo la Val di Blenio che frequento da più di 40 anni quando salivo all’Adula con le mie guide Bleniesi (non bleniotte). Apprezzo la gente di quella valle, il loro dialetto autentico, i vostri grotti e i vostri formaggi. Volevo caricaturare in atmosfera da Grotto il carattere tenace e a volte testone (in senso buono). Evidentemente non ci sono riuscito, mi perdoni”. 

A chi dava ragione a Quadri parlando di autogol, Rossi ammette: “giusto e non ho problemi a farlo. Se qualche bleniese si è sentito offeso che abbia le mie più ampie scuse per questa cazzata. Ma cazzata è perché in realtà ho solo amici in quella stupenda valle che frequento spesso perché mi piace; oltre a Grotti e formaggi magnifici”. 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
rossi
blenio
cazzata
val
quadri
formaggi
grotti
valle
carattere
testone
© 2024 , All rights reserved