ULTIME NOTIZIE News
Politica
04.12.2018 - 16:050

Pronzini subito a gamba tesa su fresopoli. "Non si sa se Zali, se informato, è intervenuto"

Il deputato chiede immediatamente l'alta vigilanza sul Consiglio di Stato relativo ai casi emersi sui concorsi per lo sgombero della neve: "quanto riferito è estremamente grave"

BELLINZONA – È scoppiato fresopoli! Dopo Argo, dopo i rimborsi, dopo (ma mica tanto perché il caso non è chiuso) le pensioni, ecco la neve e i suoi appalti. 

Il primo deputato a intervenire è ancora una volta Matteo Pronzini, che senza tanti giri di parole chiede subito “formalmente al plenum del Gran Consiglio di attivare, conformemente all’art. 57 cpv 2 della Costituzione cantonale, l’alta vigilanza sul Consiglio di Stato in relazione alla segnalazione della Regione Ticino di palesi irregolarità nell’assegnazione degli appalti per la fresa neve”.

“Quanto pubblicato da LaRegione in data 3 e 4 dicembre 2018 è estremamente grave: “Alti funzionari dell’amministrazione cantonale sarebbero sospettati non solo di non aver vigilato a dovere sulla regolarità e il rispetto dei bandi di concorso, bensì anche di aver favorito determinate ditte a scapito di altre.” , riporta.

“Da quanto è dato da capire quando i concorsi pubblici per il servizio fresa neve non vengono vinti dalla ditta giusta sembra che vi sia una prassi di annullarli e procedere per dei mandati diretti”, ragiona Pronzini.

Che con Zali non ha per nulla una simpatia, lo si è evinto dai numerosi e coloriti scontri. E dunque non risparmia una frecciatina: nuovo caso, nuovo Ministro coinvolto? “Non è neppure chiaro se il direttore del Dipartimento, il consigliere di stato Claudio Zali, nella misura in cui sia stato direttamente informato sia intervenuto tempestivamente e con determinazione”.

“Richiedo dunque l’attivazione dell’alta vigilanza e della determinazione delle relative modalità. Considerata l’urgenza questa mia richiesta deve essere sottoposta al Plenum del Gran Consiglio per discussione e decisione nella seduta di dicembre”. 

Che ha già nel menù il tema rimborsi: altro che seduta natalizia!

Potrebbe interessarti anche
Tags
stato
consiglio
pronzini
zali
neve
fresopoli
vigilanza
deputato
gran consiglio
consiglio stato
© 2024 , All rights reserved