NY Islanders
1
ARI Coyotes
0
3. tempo
(1-0 : 0-0 : 0-0)
NY Islanders
NHL
1 - 0
3. tempo
1-0
0-0
0-0
ARI Coyotes
1-0
0-0
0-0
1-0 EBERLE
5'
 
 
5' 1-0 EBERLE
Start delayed.
Ultimo aggiornamento: 24.03.2019 21:54
Politica
21.12.2018 - 16:350

Chi ha rimborsato cosa? Tra beneficenza e batti e ribatti, si polemizza anche a Natale

Il candidato socialista D'Urso lancia un'idea: "Ministri, date quello che avete preso in più a 'Ogni dentesimo conta'". Infine tra i litiganti arriva Dadò: "Avete ragione tutti"

BELLINZONA – I rimborsi fanno discutere anche sotto Natale, quando bisognerebbe essere più buoni e invece ci si scontra con botta e risposta. Il tutto avviene via social, e parte da una proposta, provocatoria, di Mirko D’Urso, candidato col PS al Gran Consiglio: “Propongo ai consiglieri di stato che non hanno rimborsato i soldi dei contribuenti ricevuti in eccedenza di versarli per Ogni Centesimo Conta ! Lasciate da parte le sentenze, fatelo per un discorso etico”.

E da qui, ci si scatena. Qualcuno ha rimborsato? , ci si chiede. Per chi vota e pensa a sinistra, Bertoli. Per gli altri e per chi ha sollevato l’argomento che ha fatto discutere di più negli ultimi mesi, ovvero Pronzini, nessuno. 

“Ricordando che nessuno ha restituito nulla, semplice precisazione”, comincia il deputato PLR Fabio Käppeli. “Il Consigliere di Stato del mio partito rinuncia annualmente a poco meno di 100'000 franchi di gettoni di CdA cui avrebbe diritto, eppure al contrario di Bertoli non dice "Io compenso" (dopo che gli è stato fatto notare che non ha restituito). Chi è il furbo? La precisazione era proprio relativa a questo punto: informarsi (è) meglio...”.

Irrompe Pronzini: “Nessuno ha rimborsato nulla! Qualcuno cerca di far giochi di prestigio ma in realtà nessuno ha rimborsato nulla. Chi dice il contrario è un bugiardo”. 

Corrado Mordasini dà ragione a Bertoli: “Bertoli da un anno ha dato la sua disponibilità a versare i suoi gettoni di presenza a copertura, se il parlamento non decide, non può tirarli dietro all'erario. Sta di fatto che quei soldi sono li quando i tuoi colleghi dcideranno che si possono versare. Giochi di prestigio un cavolo”.

Pronzini ovviamente ribatte: “Nessuno ha rimborsato nulla. Chi dice il contrario è’ un bugiardo. Passo e chiudo!”.

Infine interviene Fiorenzo Dadò: “Mirko (D’Urso, ndr) ha ragione ma anche Käppeli. In realtà nessuno ha rimborsato davvero nulla. Almeno tre se non quattro consiglieri di Stato ( non solo Vitta e Bertoli) rinunciano ai gettoni (del resto non è nulla di straordinario ma è il minimo che si possa fare dato che sono già pagati per la loro funzione e per partecipare a nome del Cantone nei CdA vari, pertanto non si capisce perché dovrebbero prendere ulteriori gettoni). Vedremo a gennaio nel concreto chi voterà l’emendamento per la restituzione dal 2011. E chi avanzerà ancora ulteriori scuse e cavilli giuridici”.

D'Urso non ha ricevuto riscontri alla sua provocazione, e non si aspetta di riceverne. 

3 mesi fa "Morbosamente attaccati alle indennità". Niente causa ai Ministri, ma la parità rinvia tutto
3 mesi fa Non luogo a procedere per i rimborsi dell'ex Cancelliere
3 mesi fa L'antipasto della battaglia sui rimborsi. L'MPS dona un sacchetto di sabbia ai deputati
Tags
bertoli
gettoni
nessuno rimborsato
stato
urso
nessuno rimborsato nulla
rimborsato nulla
pronzini
natale
contrario
© 2019 , All rights reserved