ULTIME NOTIZIE News
Politica
05.02.2019 - 10:130

Sfruttarono e non pagarono in modo adeguato una ventina di operai: due persone a processo

Il Procuratore pubblico Moreno Capella prospetta la promozione dell'accusa per le ipotesi di reato di usura per mestiere e subordinatamente usura per due cittadini italiani

BELLINZONA - In relazione al procedimento per usura nei confronti di alcuni operai (vedi correlato), il Ministero pubblico comunica che le parti coinvolte sono state informate della imminente chiusura dell'istruzione penale. 

Il Procuratore pubblico Moreno Capella ha in particolare prospettato la promozione dell'accusa (per le ipotesi di reato di usura per mestiere - articolo 157 cifra 2 del Codice penale - subordinatamente usura - art. 157 CP) nei confronti di un 42enne e di una 50enne, entrambi cittadini italiani, titolare rispettivamente impiegata di un'impresa edile attiva nel Sottoceneri.

Le imputazioni riguardano in particolare lo sfruttamento, la remunerazione e l'impiego di una ventina di operai nel periodo compreso tra la metà del 2015 e la fine del 2017 in diversi cantieri del Sottoceneri.

Alle parti coinvolte nel procedimento penale è stato fissato un termine di alcune settimane per presentare eventuali istanze probatorie. 

Non saranno rilasciate ulteriori informazioni.

Potrebbe interessarti anche
Tags
usura
operai
ventina
mestiere
capella
moreno
reato
procedimento
parti
promozione
© 2024 , All rights reserved