ULTIME NOTIZIE Archivio
Elezioni 2019
08.04.2019 - 12:440

Il problema tecnico? Bisognava ricalibrare lo scanner. Pronzini: "Richiamate Gianella..."

I quadratini dove si appongono le crocette per i candidati del Parlamento sono più piccole rispetto a quelle per i candidati al Governo. Per questo si è notevolmente in ritardo, con un solo Comune scrutinato

BELLINZONA – Ma come mai a mezzogiorno e mezzo abbiamo il risultato di un solo comune, Linescio, che come dice il liberale Fabio Schnellmann, con i suoi 44 iscritti al catalogo, 26 votanti (con due schede nulle) è l’ombelico del Ticino al momento?

Si era parlato di un problema tecnico, alla RSI il Cancelliere Arnoldo Coduri spiega cos’è successo. La conta dei voti avviene con uno scanner. Ma le dimensioni dei quadratini, dove si deve apporre la crocetta a fianco dei nomi dei candidati, nelle schede del Gran Consiglio sono più piccole rispetto a quelle dei quadratini per il voto per il Consiglio di Stato. Dunque, lo scanner è dovuto essere ricalibrato, il che ha comportato il ritardo che si registra ora.

Matteo Pronzini, ironicamente, ha postato: “Richiamate a palazzo il già cancelliere Gianella. Se necessario gli diamo una bella spesa forfettaria...”, riferendosi ovviamente a rimborsopoli, caso che è stato uno dei cavalli di battaglia del suo MPS.

Per seguire i risultati live: https://www3.ti.ch/elezioni/Cantonali2019/ViewComuni.php?ElTipo=GC

Potrebbe interessarti anche
Tags
scanner
candidati
problema
pronzini
gianella
quadratini
rispetto
consiglio
stato
ritardo
© 2024 , All rights reserved