ULTIME NOTIZIE Archivio
Elezioni 2019
22.10.2019 - 15:300

Clamoroso Rusconi. "Non unirsi, per Lega e UDC, è solo uno spreco di soldi e risorse"

L'ex presidente auspica un'unione non solo elettorale tra i due partiti: "Il Mattino è l'unico giornale politico che viene letto. In quattro anni la fusione deve essere l'obiettivo"

BELLINZONA – Clamorosa intervista di Pierre Ruscono, ex presidente dell’UDC, a liberatv.ch: auspica una fusione tra i democentristi e la Lega, con un ruolo anche del Mattino!

“I nuovi rapporti di forza tra Lega e UDC, dal mio punto di vista, invitano ad aprire una nuova fase, proprio per non disperdere ulteriormente quel 30% di consensi della nostra area”, dice. Se sinora si è parlato solo di patti elettorali, ora “bisogna fare il salto di qualità”.

“Serve un’alleanza politica e programmatica, che sia strutturata, stabile e duratura. Immagino un percorso che non vada a scapito di nessuna delle due parti. Questo con l’obiettivo nei prossimi quattro anni di arrivare a una fusione”, chiarisce la sua idea.

Un dettaglio non da poco, a suo avviso, è il Mattino. “Si sa, è l’unico giornale politico che viene letto. Ma fare un giornale costa moltissimo e non è facile mandarlo avanti. Credo che l’UDC nazionale potrebbe eventualmente trovare una soluzione per sostenere il Mattino sul medio periodo” (in caso di fusione, ndr).

Dalla Lega ora si attende un massiccio appoggio a Marco Chiesa, ma comunque per Rusconi “non unirsi, in questo momento, rappresenta solo uno spreco di soldi ed energie”. Sarebbe un modo, a suo avviso, per recuperare degli elettori dell'area del centro, soprattutto liberali. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
mattino
spreco
rusconi
fusione
lega
udc
soldi
giornale
obiettivo
quattro anni
© 2024 , All rights reserved