ULTIME NOTIZIE Archivio
Elezioni 2019
11.11.2019 - 10:300

Sirica spara sul PLR: "L'attacco di Caprara a Carobbio al limite del sessismo. Sono lontani i tempi dove li piazzavate tutti"

Duro il vicepresidente socialista: "Cosa rappresenta oggi un partito che si fonda sulla laicità ma che per le poltrone si allea con un partito di ispirazione cristiana? Affossando gli investimenti sulla scuola non fate un dispetto a noi o a Bertoli"

di Fabrizio Sirica*

Il PLR ha perso la bussola!

Durante il comitato cantonale del PLR il Presidente Bixio Caprara ne aveva per tutti.

Così come ha fatto il suo candidato Merlini qualche giorno prima, ha attaccato Marina Carobbio, dicendo che "esser donna non basta", che prima vengono progetti e idee. Come se Marina nella sua carriera, che l'ha fatta addirittura eleggere prima cittadina svizzera, non avesse dimostrato importantissime competenze e capacità. Un attacco vuoto, al limite del sessismo!

Ha poi definito il Partito Socialista "inaffidabile", colpevole di non essersi piegato acriticamente a quel patto di Governo che come partito e come gruppo parlamentare non abbiamo mai discusso, né avallato. Ma se per il PLR essere inaffidabili significa non voler regalare a grosse imprese e super ricchi 150 milioni di sgravi, allora son fiero di esserlo.

Da dove arriva tutta questa aggressività? Quell'atteggiamento bellicoso racchiuso nello slogan "combattere" di Merlini?

Il PLR ha perso la bussola, è ormai solo un partito che gestisce il potere e amministra. E alla popolazione, finalmente, questo non va più bene. Lo dimostra la perdita di seggi in GC e il tonfo delle federali. Il loro attaccare tutto e tutti viene dalla paura perdere anche il seggio agli Stati.

Sono lontani i tempi del partitone caro Caprara, dove li piazzavate tutti e si controllavano voti e persone. La mia generazione (e non solo) ha voglia di cambiamento, di visione, di valori!

Cosa rappresenta oggi un partito che si fonda sulla laicità ma che per le poltrone si allea con un partito di ispirazione cristiana? Che valore e spazio dà alla scuola pubblica, quando mette investimenti milionari nella formazione come contropartita agli sgravi? Che visione ha della giustizia, quando nella riforma fiscale permette alle aziende di aumentarsi l'imposizione à la carte in modo da poter eludere nuovamente normative internazionali?

Che politica è quella in cui volevate trascinarci, quella del tu fai un favore a me e io a te? Come se affossando investimenti sulla scuola faceste un dispetto a Bertoli o al Partito Socialista. No, quello che fate è un danno agli allievi!

Il vento tira verso la giustizia sociale e ambientale, e come Partito Socialista continueremo a portare avanti una politica coerente e chiara. Questo Caprara lo sa e lo teme. Come ho detto in parlamento: abituatevi.

*vicepresidente PS

Potrebbe interessarti anche
Tags
sessismo
limite
sirica
tempi
partito
plr
attacco
caprara
carobbio
scuola
© 2024 , All rights reserved