ULTIME NOTIZIE News
Politica
31.08.2017 - 21:290
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

Un sì alla civica diventa Giorgio contro Giorgio. Giudici, "i docenti sono una casta privilegiata". Fonio, "ci vuole rispetto"

L'ex sindaco di Lugano dice la sua a favore della legge sull'insegnamento della civica ma poi attacca i professori, "si sta perdendo tutto quando la priorità sarebbe tramandare i nostri valori alle generazioni future". Il pipidino, "se il dibattito è questo, non ci sto"

BELLINZONA - A sorpresa, Giorgio Giudici ha preso la parola sul tema della votazione sulla civica, con un intervento sul Corriere del Ticino.

"Non è più sufficientemente e adeguatamente insegnata", ha affermato. È a suo avviso una lacuna evidente, e i giovani che escono dalle scuole sono impreparati per quanto concerne le reogle del nostro paese. Lancia un plauso a chi ha lavorato per quattro anni, primo tra tutti il relatore Guerra, per "generare una terzia via e sopra le parti", con due ore di civica sia alle medie che alle scuole post-obbligatorie. "Una soluzione ragionevole.

Interpellato poi da ticinonews.ch, poi, non si è limitato a ribadire il suo parere favorevole alla legge e dunque la richiesta di votare sì. Giorgio Giudici ha attaccato pesantemente i docenti. "Sono un corpo privilegiato, una casta che si sta opponendo su un tema fondamentale per la maturazione e la formazione dei giovani studenti. Quando io ero un ragazzo che andava a scuola non avevamo tutori o assistenti, ma dei docenti che si preoccupavano davvero della nostra crescita. E non a caso li ricordiamo ancora a distanza di decenni. Oggi si sta perdendo tutto, quando la priorità sarebbe tramandare i nostri valori alle generazioni future".

Un commento che non ha mancato di suscitare reazioni, pur partendo da un tema come quello della legge sulla civica su cui quasi tutti i partiti, come ha sottolineato anche Giudici, sono concordi.

Per esempio, Giorgio Fonio gli ha risposto via social: "se questo deve essere il dibattito a sostegno dell'insegnamento della civica, non ci sto! Ci vuole rispetto per ogni categoria professionale, e anche i docenti, che hanno una responsabilità importante come quella dell'insegnamento ai nostri figli, meritano questo rispetto. Così non ci sto!"




Potrebbe interessarti anche
Tags
giorgio
giudici
docenti
rispetto
tema
legge
insegnamento
fonio
valori
© 2024 , All rights reserved