ULTIME NOTIZIE News
Politica
09.01.2018 - 11:370
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

Boom! Secondo indiscrezioni, il perito Marco Bertoli ipotizza anche un reato penale nel caso Argo 1

Il rapporto dovrebbe essere attualmente nei cassetti di Palazzo alle Orsoline. Il reato sarebbe quello di infedeltà nella gestione pubblica, ovvero, in poche parole, che dei membri di un'autorità o funzionari, per procurare a sé o altri un indebito profitto, recano danno agli interesse pubblici

BELLINZONA  - Clamoroso! Secondo le indiscrezioni riportate dal portale liberatv.ch, il rapporto del perito Marco Bertoli sul caso Argo 1 potrebbe essere esplosivo in quanto prospetterebbe un reato penale, ancora non contestato da nessuno, quello di infedeltà nella gestione pubblica.

Il rapporto doveva essere consegnato prima di Natale, e ora probabilmente giace nei cassetti di Palazzo alle Orsoline: perché?

Bertoli non ha un ruolo inquirente, è stato ingaggiato dal Governo per avere chiarezza, dunque è da capire che cosa accadrebbe se realmente ipotizza un reato penale.

Da quanto si sapeva secondo indiscrezioni, sempre di liberatv.ch, Bertoli già metteva in dubbio il nesso fra situazione di emergenza e i pasticci burocratici, impalcatura su cui si reggeva la difesa del DSS, e anche la necessità di cambiare agenzia di sicurezza.

Il reato ipotizzato è quello formulato nell’articolo 314 del Codice penale: infedeltà nella gestione pubblica. Recita l’articolo in questione: “I membri di un’autorità o i funzionari che, al fine di procurare a sè o ad altri un indebito profitto, recano danno in un negozio giuridico agli interessi pubblici che essi devono salvaguardare, sono puniti con una pena detentiva fino a cinque anno o con una pena pecuniaria”.

Si è ancora, ripetiamo, nel campo delle indiscrezioni: qualcosa in più si saprà quando il rapporto verrà reso pubblico. Ma come mai questo tarda ad accadere?
Potrebbe interessarti anche
Tags
reato
indiscrezioni
bertoli
rapporto
secondo indiscrezioni
argo
marco
infedeltà
pena
gestione
© 2024 , All rights reserved