ULTIME NOTIZIE News
Politica
01.08.2018 - 10:300

Jelmini, "di occasioni per comizi politici ce ne sono, perchè anche il primo agosto?"

Il pipidino preferirebbe una festa celebrata tutti insieme in piazza nel segno dei valori della Patria e non "con ritrovi partitici"

LUGANO – Il primo d’agosto come un comizio politico, divisi per fede partitica, e non come una festa da celebrare tutti insieme, come avrebbero voluto Guglielmo Tell e i Padri Fondatori? La polemica è lanciata da Lorenzo Jelmini, deputato PPD.

“Festa Nazionale del primo agosto, è da sempre occasione per riunire tutta la popolazione e ricordare i valori che hanno costituita e mantenuta nel tempo la Svizzera. Ci si ritrova assieme nelle piazze dei paesi e delle città ad ascoltare le commemorazioni di personaggi della cultura o della politica e vedere lo spettacolo dei fuochi d’artificio (siccità permettendo…). Insomma un avvenimento da vivere tutti insieme, uniti”, esordisce sui social.

Ma alcuni partiti, prima l’UDC, poi la Lega, ora anche il PLR (il PS festeggia a Chiasso alla manifestazione senza confini), “hanno ritenuto di dover sostituire quest’incontri popolari con dei ritrovi partitici. Senza voler enfatizzare più di quel tanto quest’incontri riservati agli aderenti, li trovo decisamente un pessimo segnale. Di occasioni per proporre comizi politici ce ne sono in abbondanza durante tutto l’anno, perché allora utilizzare proprio la Festa della Svizzera a tale scopo? Perché non continuare a ritrovarci tutti assieme superando steccati politici? Perché dover dimostrare agli altri di essere i “più svizzeri”?.

La sua idea di primo agosto è un’altra. “Decisamente meglio riunire la popolazione dei paesi delle città tutti assieme anche perché, in fondo, Guglielmo Tell e soprattutto i Padri fondatori della Svizzera non hanno combattuto per uno schieramento politico ma per edificare una Nazione a beneficio di un solo Popolo. Buona Festa Nazionale a tutti (e non solo ai PPD…)”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
festa
agosto
svizzera
comizi
occasioni
jelmini
ritrovi
valori
tell
guglielmo
© 2024 , All rights reserved