ULTIME NOTIZIE News
Politica
07.09.2018 - 13:000
Aggiornamento: 13:58

"Ma quale mucchio selvaggio! Non fungeremo da utili idioti per salvare il seggio socialista"

Il ForumAlternativo replica stizzito a un editoriale de La Regione: nessuna alleanza col PS ma "una lista trainante per riequilibrare la delefgazione ticinese a Berna"

BELLINZONA – I rappresentanti del ForumAlternativo sono arrabbiati. E il bersaglio è La Regione, che in un editoriale aveva fatto intendere di un’alleanza col PS, mentre “non ci siamo mai sognati di promuovere un “mucchio selvaggio” che includa “tutta la sinistra, dalla radicale alla socialdemocratica” (sic). Nel nostro editoriale affermiamo chiaramente che siamo interessati a costruire “un movimento alternativo” con tutte “quelle forze alla sinistra del PS, Verdi compresi”, aperte al dialogo e disposte ad elaborare una narrativa comune”.

“L’obiettivo, sul medio termine, è quello di arrivare con una forte lista di alternativa alle federali del prossimo autunno, per poter così strappare un seggio alla destra e riequilibrare la delegazione ticinese a Berna. L’unico modo per raggiungere questo traguardo, ovviamente, sarebbe quello fare una congiunzione tecnica con la lista del PS, andando così ad evitare la logica del voto utile”, prosegue la nota del movimento di Franco Cavalli.

“Non si tratterebbe quindi di fungere da utili idioti per salvare il seggio socialista, ma di istituire una lista trainante che possa riportare alla sinistra il seggio perso nel 2011. Una lista supportata non solo da nomi importanti, ma anche e soprattutto da una serie di rivendicazioni concrete che il PS sembra avere perso il coraggio di sostenere".

Dunque, l’idea è unirsi con chi sta alla sinistra del PS, per poi eventualmente applicare le congiunzioni tecnica, una strategia utilitaristica. L’obiettivo è puntato alle federali, e per essere un’alternativa e strappare un seggio alla destra, non si può prescindere dal PS. Ma nessuna alleanza, grida ai quattro venti il ForumAlternativo.

Potrebbe interessarti anche
Tags
lista
ps
seggio
sinistra
alleanza
utili
mucchio
forumalternativo
ticinese
movimento
© 2024 , All rights reserved