ULTIME NOTIZIE News
Politica
19.09.2018 - 18:000

La Lega col vento in poppa. "Vogliamo crescere, con o senza l'UDC"

Daniele Caverzasio è pronto a candidarsi per il Consiglio di Stato. "Da soli o con loro? Noi abbiamo un'anima più sociale. E il sovranismo..."

BELLINZONA – Obiettivo? Ovviamente, e non si dice neppure, confermare i due Ministri in carica. E per quanto concerne il Gran Consiglio, mantenere i 22 seggi e magari avanzare. La Lega ha le idee chiare, anzi si sta delineando anche la lista per il Governo, con Daniele Caverzasio che, stando a un’intervista rilasciata a La Regione, sarebbe pronto a mettersi in gioco.

Ma da soli o assieme all’UDC? Quello è il dilemma. Caverzasio mostra qualche dubbio. “Ricordiamo sempre una cosa: Lega e Udc non sono la stessa cosa. È chiaro che noi abbiamo un’anima più sociale, che può scontrarsi con quella più filo liberale e vicina al mondo economico dell’Udc. Lo dimostra anche il fatto che Quadri e Pantani in Consiglio nazionale risultino i più attenti alla socialità di tutto il gruppo democentrista. Per una buona parte di temi siamo allineati, per altri abbiamo visioni diverse”.

E insiste sul fatto che non per forza una lista unica blinderebbe i due posti nella stanza dei bottoni (anche se pare oggettivamente improbabile che la Lega perda un seggio). La fiducia in via Monte Boglia regna sovrana, “guardi cosa succede nell’intera Europa, dove la destra avanza e si avverte un forte bisogno di sicurezza e identità. Questi sono i nostri temi da sempre, siamo identitari. C’è un vento a favore, ma i bravi marinai devono anche saperlo gestire e sfruttare”.

Interpellato sul termine sovranismo, Caverzasio ha specificato che è sempre stato un cavallo di battaglia. Ma in Svizzera è un po’ diverso rispetto al resto d’Europa: “la sovranità che difendiamo è quella popolare. Per noi è assolutamente sacrosanta e non dovrà essere mai messa in discussione. Questa è la base della nostra democrazia, e del nostro sovranismo”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
udc
lega
caverzasio
consiglio
vento
stato
lista
europa
temi
daniele
© 2024 , All rights reserved