ULTIME NOTIZIE News
Politica
20.09.2018 - 12:150

"Polo congressuale, casa da gioco e albergo all'ex Casinò". Piani per Campione... quartiere di Lugano

Martino Rossi, ex capogruppo del PS, si porta avanti nell'idea di annessione dell'enclave e ipotizizza scenari: "e il vecchio Kursaal potrebbe essere venduto"

LUGANO – Marco Romano ha intenzione di inoltrare una mozione che possa far iniziare una sorta di discorso istituzionale in merito a una possibile annessione di Campione d’Italia alla Svizzera. Un tema di cui si parla, a sprazzi, dal momento del fallimento del Casinò e a fronte del terribile momento vissuto dall’enclave.

In ballo ci sono ovviamente i soldi che la cittadina deve sia a Lugano che al Cantone. Ma cosa ne sarebbe, di Campione? Per qualcuno, potrebbe diventare un quartiere di Lugano. E poi?

Dice la sua anche Martino Rossi, 12 anni in Consiglio comunale ed ex capogruppo del PS.

“Campione quartiere di Lugano? L'idea è interessante, da approfondire. Certo, è una questione fra Stati (Confederazione e Italia), ma che ha senso proporre solo se vi fosse la volontà dei Comuni interessati”, inizia.

Poi passa al Casinò. “Il tema maggiore è il che fare con l' "ecomostro", come viene gentilmente denominato l'immenso stabile del Casinò. Aggregare Campione a Lugano significa dunque avere un progetto sensato e sostenibile per quell'immobile. Lugano, in partenariato con investitori privati, ha un progetto, ancora allo studio, per un nuovo Centro congressuale e un nuovo albergo al Campo Marzio Nord. Il Casinò di Campione può essere un'alternativa? Lugano ipotizza anche il possibile trasferimento del suo Casinò dall'attuale sede (per nulla ottimale) nel nuovo "polo turistico congressuale" del Campo Marzio. Se l' "ecomostro" fosse idoneo alla triplice funzione "Congressi+albergo+casa da gioco" (collegato alla Città con navette sul lago) allora la cosa si farebbe interessante. Non sarebbe difficile trovare destinazioni diverse e molto interessanti per il Campo Marzio Nord”. 

Infine, “quanto al vecchio Kursaal di Lugano, la sua posizione a lago e in pieno centro è molto attrattiva: messo in vendita, potrebbe procurare parecchie decine di milioni di fr., da reinvestire nella ristrutturazione dell'immobile di Campione”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
lugano
casinò
campione
quartiere
polo
gioco
campo
marzio
albergo
ecomostro
© 2024 , All rights reserved