ULTIME NOTIZIE News
Politica
25.09.2018 - 17:000

"Se può la Germania facciamolo anche noi". Quadri e l'espulsione di rifugiati in assistenza

Con una mozione al Consiglio Federale chiede l'espulsione per chi è in Svizzera da meno di cinque anni e in assistenza da più di sei mesi

BERNA "La libera circolazione delle persone infatti non va intesa come libertà di immigrazione nello Stato sociale dei Paesi firmatari. D’altro canto, è evidente che le regole restrittive, se sono applicabili in Germania (Stato membro UE), lo sono anche in Svizzera. Dove però purtroppo alcune istanze giudiziarie con discutibili sentenze sembrano far derivare dalla libera circolazione delle persone un diritto a rimanere in Svizzera “a prescindere”.

Parole di Lorenzo Quadri, che sul modello germanico questa mattina ha inviato una mozione al Consiglio Federale. Vuole che si faccia qualcosa per poter allontanare chi rimane a beneficio dei sussidi assistenziali per un periodo che supera i sei mesi, se sono in Svizzera da meno di cinque anni.

La sua richiesta è dunque che il Consiglio Federale presenti "una proposta di legge che preveda che, al più tardi dopo sei mesi trascorsi a carico dell’assistenza sociale, i cittadini UE immigrati in Svizzera da meno di cinque anni siano tenuti a lasciare il paese e non abbiano comunque diritto ad altri aiuti sociali". 

Potrebbe interessarti anche
Tags
svizzera
assistenza
consiglio
germania
federale
quadri
espulsione
cinque anni
consiglio federale
stato
© 2024 , All rights reserved