ULTIME NOTIZIE News
Politica
18.10.2018 - 18:420
Aggiornamento: 20:36

"Non tutte le cosiddetta società bucalettere hanno fini illegali". Il PLR contro gli abusi e per gli onesti

Su Opinione Liberale, il granconsigliere Giovanni Pagani spiega la differenza fra le società che agiscono legalmente, pur rientrando nella definizione di "società bucalettere", e quelle che truffano

BELLINZONA – Il PLR si è attivato sul tema della lotta agli abusi nel campo del lavoro, così come però il sostegno agli imprenditori onesti e presto dovrebbe inoltrare una proposta concreta per combatterli.

A parlare dell’argomento su Opinione Liberale è il gran consigliere Giovanni Pagani. “Nonostante vi siano interpretazioni non sempre univoche sulla definizione di società di sede, in generale sono entità senza personale e uffici propri, che vengono di conseguenza domiciliate presso una persona fisica o una società terza”, comincia con lo spiegare.

“Ci sono certamente società di sede che sono state create per eludere il fisco o peggio, per commettere truffe di vario tipo, frodi internazionali e riciclaggio. La facilità con cui si può spostare il loro domicilio tra i Comuni, ma soprattutto tra i Cantoni, un’apprezzata caratteristica della nostra efficienza svizzera, purtroppo le rende più difficili da inquisire da parte delle autorità. Queste attività vanno indagate e sanzionate, perché oltre a defraudare varie persone e Stati, macchiano la nostra immagine”, è la condanna senza se e senza ma.

Attenzione, però, a non fare di tutta un’erba un fascio. “Vi sono molte società di sede che detengono immobili, patrimoni familiari e partecipazioni societarie (holding), il cui scopo è rendere più efficiente la gestione di tali investimenti. Finalità del tutto chiare, agiscono in piena trasparenza e legalità, e pagano le imposte dovute in ottemperanza a tutte le leggi locali ed internazionali”, aggiunge infatti Pagani, così come altre che “grazie ad un uso importante di servizi da parte di aziende terze (outsourcing), necessitano di poco personale ed uffici limitati”.

Chi abusa dunque va punito, però “evitiamo di colpire in modo indiscriminato anche quelle che operano in modo lecito, che fanno parte integrante del nostro mondo economico e che sono la larga maggioranza”, ammonisce.
Anche per tutelare i datori di lavoro onesti, appunto, il PLR vuole presentare presto una proposta.

Potrebbe interessarti anche
Tags
società
plr
onesti
sede
abusi
pagani
lavoro
proposta
personale
opinione
© 2024 , All rights reserved