ULTIME NOTIZIE News
Politica
14.02.2019 - 15:000

Gobbi, i soldati svizzeri, quelli americani e il Qi. "I nostri..."

Per il Consigliere di Stato, la leva obbligatoria permette all'esercito svizzero di avere profilo con un quoziente intellettivo maggiore rispetto agli eserciti in cui ci si arruola su base volontaria. "I nostri sono come uffiiciali americani"

BELLINZONA – I soldati svizzeri, grazie al fatto che la leva da noi è obbligatoria, avrebbero un QI mediamente più alto rispetto a quello dei colleghi americani, che invece si arruolano su base volontaria.

A sostenerlo è Norman Gobbi, come si vede in un trailer della trasmissione Dibattito elettorale in soffitta, girata nella sede de La Regione.

Confrontandosi sul tema con altri candidati, il Consigliere di Stato è deciso: Capisco che rispetto a un servizio civile, il militare sia meno concorrenziale, anche perché ha orari meno compatibili con la normalità. Ritengo sia quindi importante avvicinare il servizio in grigioverde alle necessità odierno. Leva volontaria? Bisogna ricordarsi che in un esercito volontario, il Qi medio del soldato, e prendo l'esempio degli Stati Uniti, è nettamente inferiore rispetto al soldato svizzero. I nostri soldati hanno il Qi di un ufficiale americano". 

Potrebbe interessarti anche
Tags
qi
rispetto
soldati
leva
base
stato
consigliere
servizio
esercito
soldato
© 2024 , All rights reserved