ULTIME NOTIZIE News
Politica
22.02.2019 - 09:000
Aggiornamento: 15:20

"Capovolgiamo l'approccio alla problematica ambientale". Cavadini e un parco per il Mendrisiotto

Il sindaco di Mendrisio lancia l'idea di unire diversi progetti verdi che si stanno realizzando o pensando nella zona per "una lingua verde di territorio che vada dal lago fino all'estremo sud della nostra regione"

MENDRISIO – Opinione Liberale si è occupata del Mendrisiotto. E attraverso le sue pagine il sindaco di Mendrisio Samuele Cavadini ha lanciato un’idea suggestiva: un parco che unisca diverse zone verdi.

Se è vero che i progetti in atto sono diversi, non si era mai parlato di unirli.

“Una lingua verde di territorio che vada dal lago fino all’estremo sud della nostra regione. Non si tratterebbe di una rivoluzione, ma di un progetto capace di dare continuità a quanto già sul territorio si sta muovendo, mettendo in rete le varie iniziative”, spiega Cavadini, prendendo l’esempio di progetti in movimento come la passeggiata a lago, al Parco del Laveggio, la rivalorizzazione dell’area di Valera, i diversi altri piani di riqualifica territoriale a cui i Comuni della regione stanno pensando o su cui già stanno lavorando.

“Il senso di questa idea, che andrà anche approfondita a livello federale, è quello di ripartire dalle soluzioni, capovolgendo l’approccio alla problematica ambientale”, prosegue.

Per poi affermare: “E questo obiettivo può essere raggiunto soltanto attraverso un progetto forte, capace di unire tutta la regione, che permetta di valorizzare il nostro territorio in modo sostenibile ed equilibrato”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
mendrisio
territorio
parco
approccio
progetti
idea
mendrisiotto
lago
problematica
lingua
© 2024 , All rights reserved