ULTIME NOTIZIE News
Politica
16.04.2019 - 17:180

"Notre Dame fa ammenda per secoli di oscurantismo e inquisizione". Mordasini chiarisce: "Ecco cosa volevo dire"

Fa discutere un post del candidato socialista al Gran Consiglio Angelo Mordasini, che ci spiega: "Mi dispiace enormemente per il patrimonio perduto, ma... E perlomeno non esulto per chi annega nel Mediterraneo

BELLINZONA – Un post sta facendo il giro del web: lo ha pubblicato, parlando dell’incendio della cattedrale di Notre Dame, il candidato per il Gran Consiglio per il PS Angelo Mordasini. “In effetti Notre Dame fa ammenda per secoli di oscurantismo e inquisizione”.

Abbiamo voluto contattarlo per capire il pensiero dietro a quanto scritto. E lui ci chiarisce che non stava affatto gioendo per quanto accaduto. “Semplicemente, era una battuta in risposta a un post che sostanzialmente diceva ‘dobbiamo ringraziare il cristianesimo per averci donato opere come Notre Dame’. Non inizierò a provare compassione per la tirannia religiosa solo perché una chiesa ha preso fuoco. Ho fatto il restauratore, ho studiato storia dell'arte per quattro anni, mi dispiace enormemente per il patrimonio perduto. Ma da qui a stringersi intorno a una chiesa in fiamme ne corre”, spiega.

Ma qual è il suo pensiero, dunque, sulla religione, accusata di oscurantismo e inquisizione (quest’ultima è una pagina ben poco felice della storia cattolica)? “Il cristianesimo nasce duemila anni fa come metodo per terrorizzare la popolazione della morte, così che essa accetti di vivere di stenti e di venire depredata dal clero. Senza contare le guerre religiose che furono tra i più devastanti eventi nella storia mondiale (crociate, guerra dei trent'anni, campagne contro i pagani in Scandinavia, missioni in Africa) e che l'oscurantismo religioso ci ha effettivamente lasciato indietro di 300 anni per quanto riguarda lo sviluppo umano, tecnologico, e sociale. In moltissimi paesi il clero ha mantenuto il potere con il terrore per secoli, torturando e sterminando numeri immensi di persone. Ergo, prima la religione scompare dalla faccia della terra, meglio è. Detto questo, non sono certo felice dell'incendio - ma come dicevo prima, non mi metterò a piangere”.

Nessuna esultanza, dunque. “Perlomeno io non gioisco quando la gente affoga nel Mediterraneo”, aggiunge poi.

Potrebbe interessarti anche
Tags
notre
oscurantismo
dame
mordasini
inquisizione
secoli
post
storia
ammenda
angelo
© 2024 , All rights reserved