Politica
04.06.2019 - 12:300

Il matrimonio s'ha da fare. "Vogliamo trasformare il raggio di sole di aprile in una vera primavera d'ottobre"

Verdi, Partito Comunista e ForumAlternativo correranno assieme, chiamandosi "Verdi e Sinistra Alternativa", per il Nazionale. "Vogliamo conquistare almeno un seggio per rafforzare la voce dell'opposizione in Parlamento"

BELLINZONA – Tutti insieme per realizzare un sogno. È con questo concetto che Verdi, Partito Comunista e ForumAlternativo invitano ad una serata che può essere storica per l’opposizione in Ticino. I tre movimento infatti si presenteranno assieme per il Nazionale, con una lista chiamata “Verdi e Sinistra Alternativa”.

L’evento è previsto mercoledì 12 giugno 2019 dalle ore 19.00 presso la Biblioteca Cantonale di Bellinzona.

“Abbiamo un sogno. Un mondo dove sanità, educazione,reddito e un tetto (le basi per una vita dignitosa), siano garantiti a tutte e tutti. Un’umanitàche, in sintonia con la natura, la rispetti senza se e senza ma”, si legge.

“I positivi risultati elettorali delle cantonali, devono spronare a trasformare il raggio di sole di aprile in una vera primavera d’ottobre, quando il Ticino potrebbe fornire un contributo importante nello sconfiggere la coalizione di destra dominante nel Parlamento federale, che blocca ogni miglioramento sociale ed ambientale. L’accordo tra le forze politiche d’ opposizione per presentare una lista alternativa di area verde-rossa alle prossime elezioni federali è cosa fatta. L’obiettivo? Conquistare almeno un seggio in Consiglio Nazionale per riequilibrare la delegazione ticinesea Berna e rinforzare la voce dell’opposizione in parlamento”, continua la nota.

Non si fa cenno al Partito Socialista, ma i rumors parlano di una possibile alleanza anche col PS (che però per il Nazionale potrebbe essere avversario…): Carobbio candidata unica o ci sarà anche Gysin? A quanto pare il nodo da sciogliere è quello. Per il Nazionale, comunque, saranno in tre a unirsi.

Potrebbe interessarti anche
Tags
nazionale
verdi
opposizione
parlamento
partito
ottobre
raggio
alternativa
primavera
aprile
© 2019 , All rights reserved