ULTIME NOTIZIE News
Politica
28.06.2019 - 18:560

Cambio al vertice di AreaLiberale: Morisoli lascia la presidenza a Pamini. Si conferma il patto politico con l'UDC

“I membri di AL che vogliono partecipare alle elezioni lo potranno fare sulle liste di UDC, mentre AL continua il suo lavoro indipendente”

Ieri sera, giovedì 27 giugno, si è tenuta l’annuale assemblea ordinaria di AreaLiberale. All’ordine del giorno c’erano diversi temi, tra i quali spiccava quella del cambio di presidenza.

Il fondatore e presidente dal 2012 Sergio Morisoli, dopo 7 anni cede il timone al suo successore, acclamato all’unanimità, Paolo Pamini, si legge in una nota del movimento.

“Dopo la fase di fondazione, di sviluppo e di consolidamento di AL culminata con la sua rappresentanza in Gran Consiglio nella legislatura 2015-19 e il suo prosieguo in quella 2019- 2023 – prosegue la nota -, è giunto il momento di dare a AreaLiberale un indirizzo e una gestione coerente con la scelta strategica fatta con l’UDC Ticino lo scorso anno: i membri di AL che vogliono partecipare alle elezioni e che saranno eletti lo potranno fare sulle liste di UDC Ticino, mentre AL continua (come da statuto) il suo lavoro indipendente di promotrice e produttrice di politiche, soluzioni e proposte liberalconservatrici primariamente a favore di UDC Ticino. Va ricordato che grazie a questa intesa, da una parte il gruppo La destra (UDC – AL) in Gran Consiglio ha proposto un notevole numero di atti parlamentari, e dall’altra ha permesso all’UDC di ottenere un eccellente risultato nelle elezioni cantonali di quest’anno.

Il cambio di presidenza è da vedere nell’ottica di perseguire un ulteriore miglioramento elettorale per l’area Liberalconservatrice e di continuare a produrre quelle soluzioni politiche indispensabili al benessere e alla prosperità del Ticino, nel solco liberalconservatore tracciato in questi primi 7 anni, segnatamente negli ambiti: educativi, sociali, fiscali e economici.

In sostituzione di Paolo Pamini alla doppia vice presidenza è stato chiamato Stelio Pesciallo, mentre Alberto Siccardi è stato riconfermato”.

Area Liberale, conclude il comunicato, “ha conferito il titolo di Presidente onorario a Sergio Morisoli; il Premio Libertà di Arealiberale 2015 -19 a Paolo Pamini per il suo tenace e costante lavoro a favore della libertà economica e della conservazione dei valori elvetici; il Premio Democrazia diretta 2015 – 19 a Alberto Siccardi per il suo tenace e costante lavoro a favore dei diritti democratici e della sovranità del popolo.

Da ultimo AL ha salutato positivamente la candidatura di Paolo Pamini al Consiglio nazionale sulla lista dell’UDC Ticino; e ha formulato il sostegno all’intera lista UDC per il Nazionale e gli Stati”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
pamini
udc
presidenza
ticino
arealiberale
paolo pamini
cambio
lavoro
paolo
elezioni
© 2024 , All rights reserved